MONTALBANO ELICONA : Il Borgo più bello d’italia punta al Festival Mistico
È già online la raccolta fondi (crowdfunding) destinata alla realizzazione della prima edizione del Montalbano Mistico Fest, che si terrà dal 5 al 7 di dicembre presso alcune suggestive location di Montalbano Elicona, comune di recente insignito del titolo di “Borgo più bello d’Italia”. Montalbano mistico fest è una rassegna multidisciplinare ispirata al sacro nelle sue diverse declinazioni: musica, cinema, teatro, letteratura, performing Art. Si svolgerà in Sicilia, in un borgo medievale affascinante e misterioso, adagiato tra l’Etna e le Eolie che per la sua connotazione, per la sua ricchezza storica, artistica, magico-alchemica e naturalistica costituisce un giacimento potenziale idoneo a soddisfare l’esigenza di “immersione” del visitatore spirituale.
Il festival si articola su tre aree tematiche: sacro, archeoastronomia e pratiche di resilienza che avranno come scenario vicoli, chiese e il castello federiciano e si propongono come incubatori di idee, spazi in cui ispirare nuove creatività e incoraggiare inaspettate sinergie. “Il mistico fest non vuole essere un contenitore d’intrattenimento ma un vero e proprio format innovativo con un obiettivo culturale molto ambizioso – sottolineano i promotori Pierfabio Randazzo, Valeria Monti, Francesca Lucisano e Fabio Bagnasco. Chi ha detto che con la cultura non si mangia? L’impatto economico che i festival di approfondimento culturale hanno sul territorio è significativo; oggi rappresentano una nuova leva d’azione e un innovativo strumento di promozione e di rilancio del turismo. Purtroppo oggi reperire risorse non è semplice, il vuoto lasciato dai modelli “mainstream” di finaziamento delle iniziative culturali è incolmabile , una valida alternativa – proseguono – è il crowdfuding, che rappresenta non solo un modello di finanziamento dal basso ma soprattutto un processo di co-creazione e condivisione che si svolge all’insegna della collaborazione e della trasparenza. Non è la strada più semplice per raccogliere dei fondi per un progetto ma è il modo più partecipativo e sostenibile. Allora ci rivolgiamo a tutti coloro che credono in queste iniziative perché attraverso il loro contributo diventano produttori prima che fruitori. La donazione non è un’elemosina né una tassa, ma il frutto di uno scambio volontario tra soggetti che condividono un medesimo obiettivo”.
La raccolta si basa su una libera offerta che si può fare accedendo al link
https://www.produzionidalbasso.com/project/montalbano-mistico-fest/
La modalità è semplice: basta registrarsi sulla piattaforma e fornire la propria mail e una password oppure utilizzando il proprio account di Facebook o di Twitter.