CITTA’ METROPOLITANA DI CATANIA: Femminicidio,un problema ancora sottovalutato
Ancora una volta una donna, in questo caso poco più di una adolescente, è stata ammazzata da un suo ex partner. E’ successo, com’è noto, nel tranquillo e civile paesino etneo di Nicolosi. Si resta senza parole dinanzi al susseguirsi di tante vite spezzate dalla precisa volontà di uomini che a loro volta distruggono anche il futuro di tante persone, compreso il loro .
In questi anni è stato stigmatizzato il femminicidio, sono state analizzate le cause identitarie ed educative che inducono gli uomini a comportamenti estremi in un rapporto con le donne, ma come un effetto domino, il femminicidio continua ad essere un fenomeno comune dal nord al sud d’Italia. Le comunità partecipano al dolore della famiglie di fatto condannando l’accaduto ed il soggetto criminale. Molti uomini, come soggetto maschile, dinanzi a questi odiosi delitti hanno sentito la responsabilità di condannarli pubblicamente perché non rappresentativi di una cultura maschile che in questi ultimi decenni si è anche arricchita di nuove emozioni/ relazioni familiari e di una prassi di riproduzione sociale in precedenza ritenute ascrivibili alla esclusiva sfera femminile. A questi uomini, che espletano il loro impegno di contrasto al femminicidio singolarmente o in associazioni, dobbiamo dire di fare presto, di essere più pressanti ad esprimere il loro orrore dinanzi alle donne ammazzate per “troppo amore” e a manifestare nella vita quotidiana un possibile nuovo rapporto uomo/donna.
Alla stampa, ai social network, a tutti gli strumenti di informazioni chiediamo di dare frequentemente spazio a questo dissenso maschile, oltre che a quello femminile, poiché ovviamente non è un problema che riguarda solo le donne ma investe la qualità del rapporto uomo / donna e l’immaginario che si proietta in un preciso contesto storico e sociale su cui i nostri figli costruiranno il loro futuro.
Il Comitato Unico di Garanzia della Città Metropolitana di Catania Nunziatina Spatafora – Lina Bruno- Silvana Bruno- Lucia D’Anna Nazarena Genovese- Giusy Messina – Mariella Mirabella – Rosanna Montagna- Leonardo Patti-