22 Novembre 2024

Cantine Murgo – Vino, arte, territorio. Presentazione di Kyklops

ced475ab-a69d-40c8-8d29-0515b55c66cfGiovedì 11 febbraio, alle ore 17.00, nelle Cantine Murgo – Tenuta San Michele a Santa Venerina, verrà presentato il nuovo progetto « Kyklops – Vedere l’intero». L’incontro sarà presieduto dalla curatrice Daniela Vasta, Enzo Tomasello, Vincenzo Cutuli,  Pietro Scammacca del Murgo e dal direttore dell’Accademia Belle Arti di Catania Prof. Virgilio Piccari.
“Il legame con il terroir, la creatività e la ricerca della piacevolezza, sono sempre state il filo conduttore che ha guidato la nostra attività. La Creatività è l’elemento che più avvicina il vino ad una forma di arte. I grandi artisti sono soprattutto ricordati per la loro capacità di innovare e spesso sovvertire le regole classiche della forma artistica che esisteva in precedenza. Per ottenere questo, occorre avere quelle intuizioni che consentano di creare delle nuove espressioni” dichiara Scammacca del Murgo. È con grande piacere che è nata la collaborazione con Fucina13, un programma che vuole accomunare l’arte in botte e l’arte nelle altre sue molteplici forme.
Kyklops – vedere l’intero, è il progetto che racchiude in sé l’espressione creativa della forma primordiale di arte, la pittura. Dalle origini dell’uomo e dall’originalità del territorio, inteso come spazio metrico ed intellettuale, ridiamo luce a questa espressività in forma quadro. Così come nell’evoluzione storica anche noi cominciamo questo cammino artistico .
“Alle pendici dell’Etna, dove la tradizione pone il Ciclope, cerchiamo di legare, di accompagnare il vino alla bellezza. Collezioniamo – attraverso gli artisti – i frammenti della confidenza con l’incanto, in un contenitore che vuole riappropriarsi della ‘forma quadro”, conclude Enzo Tomasello. Durante questo  percorso saranno ospitati i seguenti artisti:
Il 13 febbraio – inaugurazione della rassegna e primo evento – una collettiva con le opere di:
Calusca
Tiziana Candido
Piero Corpaci
Luciano Grasso
Sebastiano Grasso
Paolo Nicolosi
Antonio Recca
Giuseppe Tomasello

20 marzo: Salvo Catania Zingale
17 aprile – Enzo Tomasello
22 maggio -Giovanna Vinciguerra
19 giugno -Alfio Pappalardo
24 luglio -Nicola Zappalà
21 agosto – Natale Platania
18 settembre -Enzo Salanitro
23 ottobre -Leopoldo Mazzoleni
20 novembre-Sandro  Bracchitta