RANDAZZO – Convegno per valorizzare provola dei Nebrodi
Giovedì 7 aprile, alle ore 17.00, nella Sala consiliare “Falcone & Borsellino”, a cura dell’Amministrazione Comunale di Randazzo avrà luogo un convegno che vedrà la partecipazione di tutti i sindaci dei Comuni nebroidei nei cui territori si produce la “Provola dei Nebrodi”.
Il convegno si prefigge lo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali della zona, prima fra tutta proprio la Provola dei Nebrodi.
In particolare, in questo primo contatto, si discuteranno i seguenti punti:
- Presentazione generale dei possibili progetti per il prossimo Piano di Sviluppo Rurale che potranno riguardare:
- I produttori dell’area dei Nebrodi;
- I Comuni dell’area dei Nebrodi.
- Avvio delle prime attività per la richiesta della DOP per la Provola dei Nebrodi.
L’avvio di questa prima fase dovrebbe aiutare anche a capire se i vari produttori privati sono, o sarebbero, nelle condizioni di poter richiedere la DOP e se le divergenze storiche tra le varie comunità possano essere superate. In sintesi, se si è pronti a presentare un progetto PSR che veda una rete di produttori disponibili a collaborare per un “bene comune”: la DOP per la Provola dei Nebrodi.
I lavori saranno presieduti dal Sindaco di Randazzo, prof. Michele Mangione, e coordinati dal prof. Giuseppe Licitra del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania.