MESSINA – Eventi formativi in tricologia. Numerose adesioni da tutte le province siciliane
Si è svolto nei giorni scorsi , presso la libreria “La Casa di Giulia” il primo corso di approfondimento in tricologia per parrucchieri. Numerosi i professionisti che hanno partecipato all’iniziativa e che provenivano da diverse province siciliane. Un evento formativo che conferma la necessità in questo settore di una sempre maggiore professionalità anche di carattere scientifico. L’evento, organizzato dal Gruppo Kedra, sotto la direzione di Valeria Sciascia e Salvuccio Canfora, ha visto la partecipazione, in qualità di docente e relatore, di Cosimo Fasulo del Centro Biomedicla di Battipaglia (SA) ,Specialista in Scienze e tecnologie Cosmetiche e Specialista in Tricologia, uno dei più illustri conoscitore ed esperti in materia.Il corso ha messo in evidenza la necessità che i parrucchieri oggi hanno necessità di una maggiore conoscenza sulle strutture su cui effettuano il proprio lavoro, cioè cuoio capelluto e capelli. Durante il corso sono state trattate nozioni base riguardanti i vari inestetismi (forfora, seborrea, eccessiva caduta dei capelli) che il parrucchiere si trova ad affrontare ogni volta che svolge la propria professione. Il parrucchiere di oggi non può prescindere di avere una buona preparazione in tricologia, non è più permesso lavorare senza conoscere la struttura e la morfologia dei capelli. Avere una buona conoscenza di cute e capelli permette di avere anche migliori risultati tecnici come tinture, colorazioni, permanenti. Oltre agli argomenti base sono stati evidenziati i nuovi approcci curativi che oggigiorno la scienza medica mette a disposizione per coloro che soffrono di alopecia androgenetica.
L’alopecia androgenetica è caratterizzata da una caduta di capelli lenta e quasi impercettibile, soprattutto su fronte, tempie e zona superiore del capo, dovuta principalmente all’azione degli ormoni androgeni, soprattutto il testosterone (presente anche nell’organismo femminile) che è trasformato da un enzima in un’altra sostanza (il diidrotestosterone) che, oltre a provocare un’eccessiva produzione di sebo, velocizza il ciclo di vita dei capelli facendoli cadere prematuramente dando così una miniaturizzazione degli stessi capelli. Il trattamento con PRP (Plasma ricco di piastrine) potrebbe rappresentare un’alternativa, pressoché priva di effetti indesiderati, alle terapie mediche tradizionali soprattutto nei giovani e nelle donne, categorie meno propense a ricorrere ai farmaci classici.
In pratica, si tratta di fare un normale prelievo di sangue al paziente, porre il sangue in particolari provette, porre le provette in una centrifuga adatta ed isolare le piastrine. Il concentrato di piastrine ottenuto viene aspirato dalle provette in una siringa, pronto per essere iniettato. Le iniezioni vengono effettuate per mezzo di aghi molto piccoli e sottili, ma le piastrine vengono iniettate esattamente lì dove servono. Il paziente può ritornare immediatamente alle consuetudinarie attività socio-lavorative.
Questi fattori di crescita iniettati proprio lì dove servono, stimolano la cellule staminali deputate a far crescere nuovi capelli.E’ iniziata realmente una nuova era per un problema tanto sentito dalla popolazione come quello della perdita dei capelli sia nell’uomo che nella donna ed i risultati sono realmente molto confortanti. Il corso è stato molto apprezzato da tutti i presenti e si è deciso di dare seguito con altri corsi di approfondimento dopo l’estate e sempre organizzati dal gruppo Kedra diretto da Valeria Sciascia e Salvuccio Canfora.