TAORMINA – CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA,GIBIINO (FI): SCIOGLIERE NODI PER DARE PIENA FUNZIONALITA’ ALLA STRUTTURA E GARANZIE ALLE FAMIGLIE
“Oltre sei mila le firme di cittadini, in gran parte familiari di bambini affetti da patologie cardiache, per chiedere alle istituzioni preposte, Ministero della Salute e Regione, il mantenimento della cardiochirurgia pediatrica a Taormina, struttura di riferimento per l’intera Isola, che deve essere messa al più presto nelle condizioni di funzionare in modo virtuoso. A queste persone va la mia personale solidarietà”, lo dichiara il senatore Vincenzo Gibiino, membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.
“La struttura deve essere resa pienamente efficiente e tutte le attrezzature devono tornare in perfetto stato, a partire dalla risonanza magnetica, che non funzionante obbliga i piccoli pazienti a lunghi viaggi verso l’ospedale Bambin Gesù di Roma – prosegue Gibiino –. Attraverso due distinte interrogazioni, rivolte al ministro della Salute e al presidente della Regione siciliana, insieme al deputato di Forza Italia all’ARS, Vincenzo Figuccia, abbiamo chiesto chiarezza sulle lunghe liste d’attesa, a dir poco inaccettabili senza però ricevere risposta alcuna. Un silenzio che si contrappone al dolore di famiglie disperate che chiedono certezze. Ai genitori del piccolo Ettore, il neonato siciliano deceduto ad un solo mese di vita a Taormina per colpa di un destino crudele, nonostante i lodevoli sforzi del personale della cardiochirurgia, dedico un pensiero affettuoso. Condivido il loro accorato appello alle istituzioni, affinchè si affrettino nel dare garanzie e futuro alla cardiochirurgia pediatrica siciliana e mi impegno personalmente per contribuire a sciogliere i nodi irrisolti che riguardano questa importante realtà”.