TAORMINA – Al via il progetto Taobuk Talent Scouting
In occasione della VI edizione e con il sostegno di ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, il Festival inaugura il progetto Taobuk Talent Scouting, con lo scopo di coinvolgere giovani ragazzi che vengono chiamati a partecipare attivamente alla manifestazione con la propria creatività e il proprio impegno.Il progetto permetterà di ospitare i giovani che si candideranno (garantendo vitto e alloggio), in cambio della loro collaborazione con l’Organizzazione del Festival.Attraverso reportage fotografici e video, attività di scrittura e critica letteraria, social media, animazione per bambini e intrattenimento musicale saranno i ragazzi stessi a diffondere il Festival e i suoi contenuti. Grazie alla loro voce e alla loro visione Taobuk sarà ancora più vivace e dinamico.
L’iniziativa
In collaborazione con ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, l’iniziativa prevede di:
- elaborare un progetto che coinvolga l’ambito fotografico, video, musicale, quello della scrittura o della critica letteraria, con riferimento al tema della VI edizione del Taormina International Book Festival Taobuk: “Gli Altri”. Il progetto indagherà quindi tematiche di grande rilevanza, come: il rapporto con la diversità, gli spazi riservati al confronto con l’alterità, le interazioni tra noi e gli altri.
- dare la propria disponibilità a collaborare in accordo con l’Organizzazione del Festival, seguendo le indicazioni di questa
- dimostrare di conoscere l’evento ed essere spinti da forte motivazione a prenderne parte attivamente, volendo vivere tale esperienza formativa a stretto contatto con la struttura organizzativa della manifestazione.
A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni, anche non laureati e provenienti da qualsiasi parte d’Italia.
Come fare ad iscriversi:
Compilare il form di adesione al progetto Taobuk Talent Scouting, presente alla pagina http://www.taobuk.it/il-festival/taobuk-talent-scouting; rispondere ai quesiti presenti ed elaborare un’idea progettuale per Taobuk per una delle aree di interesse individuate.
Le aree di interesse
Il candidato può sviluppare il proprio progetto, che terrà conto delle proprie competenze, inclinazioni ed interessi, in una delle seguenti aree: musica, video-making, fotografia, giornalismo, social media, laboratori per bambini, scrittura e critica letteraria
Scadenza
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2016.
Le candidature accettate saranno comunicate entro il 15 agosto 2016.
Criteri di selezione
La Commissione valorizzerà i profili di quei candidati che mettono il proprio impegno, la propria passione e le competenze già acquisite a servizio del Festival.
I criteri che verranno impiegati sono relativi alla qualità e fattibilità del progetto presentato.
I vincitori saranno ospiti del Festival nei giorni del 10 e 11 Settembre, in corrispondenza dell’apertura della VI edizione della kermesse.