20 Settembre 2024

MALVAGNA – “Fogghi Mavvagnoti”, domenica 10 luglio premiazione

Fogghi“Fogghi Mavvagnoti”, il “Premio di Poesia in Lingua Siciliana” giunge al suo momento clou. Domenica 10 luglio un ricco programma di appuntamenti per l’evento culturale che oltre alla poesia cerca di far scoprire e valorizzare il caratteristico centro alcantarino, con i suoi paesaggi e i monumenti quali la Cuba o l’ex Convento dei Frati Minori. La manifestazione organizzata dall’assessorato comunale alla cultura, guidato da Josè Russotti, diventa così anche un festival dei dialetti e delle parlate siciliane, un patrimonio immenso nell’isola, testimonianza di storia e  dominazioni varie.  Il piccolo centro alcantarino si trasforma così in una sorta di cenacolo culturale per un progetto più ampio e di lunga scadenza.Ecco in sintesi il programma :

Programma “La Festa dei Poeti”:

Ore 9,30 –  Accoglienza in Piazza Roma e saluti da parte dell’Assessore alla Cultura, Sig. José Russotti. Visita esterna del Convento dei Frati Minori XVII sec. A seguire visita Museo dell’Antica Civiltà Contadina.

Ore 10,30 – Trasferimento con mezzi propri in c.da Cuba e visita dell’omonima cappella bizantina, costruita prima della conquista araba in Sicilia (ossia tra il secolo VIII e la metà del secolo IX).

Ore 11,30 – Trasferimento a Passopisciaro sulle falde dell’Etna, (a 7 km. circa da Malvagna) e visita guidata della Rinomata Cantina “PATRIA” (www.vinipatria.it) dove sarà possibile pranzare e degustare prodotti tipici locali accompagnati dai pregiati vini della linea Patria .

Ore 17,30 Benvenuto del Sindaco Giuseppe Cunsolo e aperitivo presso la Biblioteca Comunale, Piazza Castello.

Ore 18,30 Cerimonia ufficiale della premiazione presso il Sacrato del Convento Frati Minori.

n.b. A chiusura della Cerimonia chi è interessato può concludere la serata in comitiva insieme agli altri poeti presso la pizzeria la Valle dell’Etna, a 5 km dalla location del Premio.

(Per la cena è previsto un antipasto composto da dieci assaggini di prodotti tipici locali, giro pizza, bevande e dessert, al costo di € 16,00 a persona. A fine serata il vincitore del Premio taglierà la torta di arrivederci alla seconda edizione.)

Per prenotazioni contattare: 331 868 6257 / Sig. Antonio Di Paola / Uff. Sviluppo del Territorio / Comune di Malvagna.

nb: In occasione della serata è possibile acquistare l’Antologia del Premio in cui sono inseriti tutti i poeti partecipanti. Copertina uso mano da 3oo gr. Stampa in quadricromia.