NEL SUD ITALIA L’AZIENDA DEI SOGNI E’ GUCCI.
Gli italiani del Sud Italia sognano di lavorare in Gucci (FI). E’ lei l’azienda vincitrice del Regional Randstad Award Sud 2016, il riconoscimento assegnato questa sera a Roma, allo Spazio Novecento, da Randstad, secondo player al mondo nei servizi per le risorse umane, sulla base della più importante indagine indipendente di employer branding. La ricerca ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende dell’Italia meridionale da parte dei potenziali dipendenti, ovvero quanto e per quali fattori sono capaci di “attirare l’attenzione” di chi cerca lavoro o vuole cambiarlo. Lo studio è stato condotto fra aprile e maggio 2016 intervistando 4.000 persone, fra studenti, lavoratori e disoccupati, di età compresa fra 18 e 65 anni, suddivisi per genere, fasce di età e livello di istruzione. Sono state analizzate 100 imprese con un numero di dipendenti compreso fra 200 e 999, attive in 10 settori merceologici.
Il Regional Randstad Award Sud, alla sua prima edizione, è una ricerca indipendente (nessuna azienda può iscriversi o pagare per partecipare) che considera la percezione dell’opinione pubblica rispetto alla capacità di employer branding delle imprese. Uno spin off dell’indagine globale commissionata da Randstad in 25 Paesi, che coinvolge complessivamente oltre 200.000 persone. L’obiettivo del premio è indagare quali sono i criteri che guidano le scelte degli italiani quando valutano l’azienda per cui lavorare, ma anche capire in che modo le aziende agiscono per attirare e valorizzare i talenti e quanto sono efficaci.
“In un momento in cui il Paese esporta molti talenti all’estero ma incontra difficoltà ad acquisirli e trattenerli, l’investimento delle aziende in employer branding diventa sempre più un elemento chiave per restare competitivi sul mercato – afferma Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia -. L’immagine che l’azienda si costruisce incide sulla capacità di attirare e trattenere risorse: conoscere la percezione dell’opinione pubblica consente ai datori di lavoro di migliorare le proprie strategie di gestione delle risorse umane”. Dai risultati dell’indagine emerge che Gucci è l’azienda più attrattiva dell’Italia meridionale per i potenziali dipendenti, con il 73,4% delle preferenze fra gli intervistati. Riguardo ai singoli fattori di attrattività indagati dallo studio, Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini (LT) si distingue per formazione, sicurezza del posto di lavoro e work-life balance. SIFI – Società Industria Farmaceutica Italiana (CT) primeggia per retribuzione & benefit e opportunità di carriera, mentre MSC Crociere (sede operativa a Napoli) ritira il premio per il contenuto di lavoro interessante e l’atmosfera di lavoro piacevole. Infine, a Gucci va il riconoscimento per il forte gruppo manageriale. “Quando ho preso la guida di Gucci a inizio 2015 – dichiara Marco Bizzarri, Presidente e Ceo di Gucci – il mio obiettivo era ricreare entusiasmo ed energia intorno a questo fantastico marchio, cambiandone il posizionamento, ma soprattutto facendone un’azienda in grado di attrarre i migliori talenti, in ogni funzione e parte del mondo, contribuendo a creare una cultura aziendale nuova, flessibile e costantemente orientata al cambiamento e all’innovazione. Questo premio è un riconoscimento al percorso che abbiamo fatto e rappresenta il miglior stimolo per continuare in questa direzione.”