GIARRE – Presentato il Progetto EcoPremia. Arriva la card e gli ecopunti
Nella Sala degli Specchi del Comune è stato presentato stamane il progetto di Ecopremia, un sistema innovativo che darà l’opportunità ai cittadini di ripristinare, almeno in parte, l’idea di raccolta differenziata, intenzione questa in parte naufragata dopo il precedente tentativo. Il progetto, accolto dal Comune e dal sindaco D’Anna, prevede l’installazione di eco – compattatori, macchinari dal semplice utilizzo dove basterà inserire le bottiglie di plastica, ad una a una, per ricevere in cambio un eco- credito, utilizzabile nelle attività aderenti all’iniziativa e che le fanno da sponsor.
È già possibile, attraverso l’apposito sito, compilare un semplice modulo e richiedere direttamente al proprio indirizzo la card, che inserita nel macchinario servirà per accumulare ecopunti.
Il referente della società Ecopremia, Giuseppe Tricomi, imprenditore giarrese, ha già sperimentato positivamente e avviato questo progetto a Malta e in Francia, dichiarandosi entusiasta dell’accoglienza che l’iniziativa sta trovando anche sul nostro territorio. Evidenziando inoltre che importantissime saranno le iniziative con le scuole ed i bambini, per sensibilizzare i più piccoli al tema del riciclaggio e del rispetto dell’ambiente. Ancora moltissimi i dettagli da scoprire, che verranno resi noti in una serie di incontri e manifestazioni successive per promuovere l’iniziativa e rendere i cittadini partecipi.