21 Novembre 2024

Castiglione di Sicilia- L’ Istituto Amari “sposa” la solidarietà

L’iniziativa solidale pro Telethon e per gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice,ha visto coinvolti,alcuni giorni fa, gli studenti dell’I.I.S. “ M.Amari” e dell’I.C. “ Santo Calì” di Linguaglossa con i plessi annessi di Castiglione di Sicilia e Solicchiata in due serate articolate nelle diverse forme artistiche del canto, della musica, del ballo, della recitazione e della pittura, presso La Basilica della Madonna Della Catena  e presso  l’ex Cinema “Bellini” di Linguaglossa.I due eventi sono stati coordinati dai  docenti degli Istituti coinvolti e in particolar modo dalle prof.sse C. Brunetto, L. Scuto, C. Vecchio, G. Spataro e T. Lombardo . Nonostante le pesanti condizioni meteorologiche in cui versavano le serate del 19 e del 20 Dicembre, significativa  la calorosa partecipazione degli studenti , delle famiglie e delle autorità tutte, laiche e religiose.
Sono intervenuti: il Dirruente scolastico  dell’I.I.S. “ M. Amari” di Giarre Giovanni Lutri,la prof.ssa Nellina Ardizzone, il Dirruente scolastico dell’I.C. “ F. De Roberto” di Zafferana Antonino Ferraro, il prof. Egidio Di Mauro facente funzione del D.S. dell’I.C. “Santo Calì” di Linguaglossa,Il Sindaco del Comune di Linguaglossa Dott.ssa Rosa Maria Vecchio, il Vicesindaco del Comune di Linguaglossa Nunzio Grasso, S.E. il vescovo Pio Vigo della diocesi di Acireale,Don Orazio Barbarino parroco di Linguaglossa , Il maresciallo dei Carabinieri di Linguaglossa Cunsolo,il maresciallo della Guardia di Finanza di Riposto Dott. Lucio Ulisano, l’Appuntato della Guardia di Finanza di Riposto Alessandro Stella,Il Presidente dell’Associazione AVIS di Linguaglossa sig. D’Agostino, il Vicesindaco del Comune di Castiglione di Sicilia Concetto Stagnitti,l’ass. del Comune di Castiglione di Sic. Lucia Chisari; l’ex dirigente scolastico dott. Giovanbattista Gioieni, l’arciprete don Roberto Fucile , il vicepresidente della Fondazione Regina Margherita di Castiglione  Davide Arcidiacono.
Due momenti di alto livello artistico sono state le esibizioni della soprana Carmen Barone e dell’attrice della compagnia teatrale “ Le tre Fontane “ di Presa Mariagrazia Proietto.
L’evento è stato possibile anche ai tecnici dell’emittente televisiva Eurotv   di Randazzo che per la seconda edizione hanno reso possibile la manifestazione di  solidarietà grazie  alla loro professionalità e disponibilità.

(comunicato stampa a cura dei docenti)