22 Novembre 2024

GIARRE – Comune ed Istituti Scolastici di Riposto, alternanza scuola lavoro

E’  stata firmata  ieri, al Municipio, la convenzione alternanza scuola lavoro tra il Comune di Giarre e l’Istituto Statale Istruzione Superiore di Riposto, comprendente gli istituti Nautico, Geometra, Commerciale, Professionale A. Olivetti. Prima della convenzione si è svolta una conferenza di presentazione dell’iniziativa e di uno specifico progetto in ambito tecnico , predisposto dall’Istituto “Geometra” per i propri ragazzi in collaborazione con la V Commissione Consiliare permanente del Comune di Giarre.
Tale progetto, che intende favorire la sinergia tra gli studenti e l’Ufficio Tecnico del Comune, prevede la realizzazione di un portale web gis per effettuare il censimento di tutte le caditoie acqua bianche presenti sul territorio comunale giarrese. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Angelo D’Anna, l’Assessore Ai LL.PP Giuseppe D’Urso, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Vincenza Rosano, il dirigente tecnico del Comune Giuseppa Rita Leonardi, il Presidente della V Commissione Consiliare del Comune Antonio Camarda, la dirigente dell’istituto scolastico Maria Catena Trovato, il dirigente Ufficio Scolastico Regionale Sicilia ambito territoriale di Catania Emilio Grasso, i referenti del progetto, numerosi ragazzi degli Istituti Scolastici. Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai LL.PP Giuseppe D’Urso che, in apertura dei lavori ha dichiarato : “si tratta di un’opportunità che consente agli studenti di poter accumulare esperienza lavorativa e nello stesso tempo poter surrogare, in piccola parte, alle attività del nostro Ufficio Tecnico, tra i quali il monitoraggio delle caditoie. Auspico – ha concluso l’Assessore – che tale attività possa essere estesa anche in altri ambiti.
Il Sindaco Angelo D’Anna, nel suo intervento, ha dichiarato che: “trattasi di iniziative utili sia all’Ente Comunale che alla scuola in quanto consente di poter mettere in pratica gli insegnamenti che i ragazzi quotidianamente ricevono e al Comune di poter realizzare un servizio, nello specifico la mappatura delle caditoie, che risulta essere di notevole utilità.