MILAZZO – Il Castello attira sempre più turisti, collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche
“Sono felice della crescita costante e quotidiana di visitatori italiani e stranieri che dal 2015 registra la cittadella fortificata di Milazzo”.
Così l’assessore alla Cultura, Salvo Presti commenta i dati relativi all’incremento delle presenze al Castello nell’ultimo periodo. Solo nella settimana di Pasqua sono stati oltre 600 i visitatori, il doppio rispetto allo scorso anno e la recente presenza dei crocieristi – martedì scorso – ha fatto registrare oltre 350 ingressi di turisti che sono rimasti entusiasti dell’imponenza del complesso monumentale. “Un complesso monumentale – prosegue Presti – così importante e, per certi versi unico, nel panorama culturale e turistico europeo, esige una fase di ascolto che passa attraverso la convocazione degli Stati generali attualmente ancora in corso. Mi auguro che questo passaggio possa coinvolgere tutti gli attori più qualificati pubblici e privati per dare un contributo di idee, corredate da sostenibilità finanziaria ,per la piena fruizione di questo bene. Seguirà il momento della proposte concrete che dovrà contemplare, sia nelle linee di progettazione e intervento previste, sia nelle cornici giuridiche e fiscali vigenti (esempio Art Bonus), sia nella dialettica del rapporto pubblico/privato, ogni momento di vita della cittadella monumentale. Una visione di sintesi e di ottimizzazione che contempli le fasi di tutela, manutenzione, gestione, ma soprattutto, naturalmente in linea con la compatibilità del bene, le immediate e redditizie operazioni di valorizzazione e promozione”.
Mattinata intensa quindi al porto di Milazzo, martedì 18 aprile, in occasione dell’attracco della nave da crociera Albatros della Phoenix Reisen. L’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina, direttamente su incarico dell’assessore al turismo Piera Trimboli e con il patrocinio di tutta l’amministrazione comunale, ha organizzato e gestito l’accoglienza dei tanti crocieristi tedeschi che hanno deciso di andare alla scoperta della cittadina mamertina. Le guide turistiche dell’associazione in collaborazione con alcuni studenti dell’Itet Leonardo da Vinci sezione Turismo di Milazzo, le ditte di trasporti Meo Matteo e Crisamar, le quali hanno messo a disposizione dei turisti due minivan, l’elegante palafreno Black e la sua carrozza Vittoria con in cassetta i cocchieri Napoli e Saltalamacchia, hanno contribuito a dare un caloroso benvenuto ai visitatori che si sono tuffati alla scoperta di Milazzo, con l’auspicio che l’impegno profuso possa fare inserire la città nei circuiti del crocierismo nazionale ed internazionale. Degli oltre 700 passeggeri presenti a bordo, alcuni hanno deciso di acquistare le escursioni organizzate dall’agenzia Trumpy Tours, con l’ausilio di Sergio Lo Piano, visitando la città di Messina e Capo Milazzo, altri hanno invece visitato Milazzo e la sua Cittadella Fortificata. Molti i passeggeri sbarcati individualmente che sono stati accolti dalla guide turistiche abilitate e dagli studenti a cui hanno chiesto molte informazioni sulle possibili attività da svolgere in città. Grande apprezzamento per la possibilità di avere delle mappe di Milazzo e, soprattutto, per aver potuto raggiungere il Castello grazie alle navette e alla presenza a bordo di una guida abilitata che ha coordinato il flusso dei turisti. L’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina è già attiva sul territorio mamertino con le sue visite regolari del castello ogni domenica, (firmate ScopriMilazzo) e da tanti anni si occupa della promozione della cittadina e dei suoi dintorni con proposte di visite guidate di vario genere.