SAN PIERO PATTI (MESSINA) – Il TAR accoglie ricorso del sindaco che era stato dichiarato decaduto
– La prima sezione del Tar di Palermo ha accolto il ricorso presentato dal sindaco di San Piero Patti, Ornella Trovato, contro la decadenza da primo cittadino a causa dell’art. 2 della legge regionale 6 votata all’Ars il 29 marzo scorso, che dispone, con effetto retroattivo, l’immediata decadenza dei sindaci e delle giunte in caso di mancata approvazione del bilancio da parte dei consigli comunali. Il presidente della Regione Rosario Crocetta, su proposta dell’assessore alle Autonomie locali Luisa Lantieri, aveva firmato i decreti di decadenza di sette sindaci (San Piero Patti, Castiglione di Sicilia, Valdina, Monforte San Giorgio, Monterosso Almo, Calatafimi Segesta e Casteldaccia).
Solamente il primo cittadino di San Piero Patti aveva presentato ricorso al Tar, in quanto “la norma – si legge nel ricorso – viola i canoni di ragionevolezza, proporzionalità, certezza del diritto, economicità dell’azione amministrativa”. La camera di consiglio è stata fissata per il 18 maggio prossimo. (Ansa).
Domani, invece, mercoledì 26 aprile, una delegazione di Anci Sicilia e diversi sindaci con l afascaia tricolore incontreranno il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, a Palazzo dei Normanni, per discutere:
- degli effetti prodotti dalla norma che prevede la decadenza di Sindaco e Giunta in tutte le ipotesi di scioglimento del Consiglio comunale (art. 11, comma 2bis della legge regionale 15 settembre 1997, n. 35);
- di trasferimenti agli Enti locali per l’anno 2017 che, proprio in queste ore, si stanno definendo con l’approvazione della legge di Stabilità regionale;
- della necessità di ribadire, nel confronto con gli altri livelli istituzionali, il ruolo fondamentale delle Autonomie locali, troppo spesso dimenticato.