21 Novembre 2024

DONNAVVENTURA, si parte. Dalla Sicilia alla Valle d’Aosta le concorrenti pronte a “sfidarsi”

Michele La Rosa – Dalla Sicilia al Nord Italia, una sorta di viaggio casting per selezionare le reporters della prossima edizione del seguitissimo programma tv Donnavventura. In migliaia hanno partecipato ai casting, pronte ad avventurarsi in giro ed in largo per il mondo per la realizzazione della prossima edizione del programma. Belle, affascinanti, intraprendenti, con la voglia di “avventura” . Blogger, studentesse, speaker, modelle, semplici ragazze attratte dalla tv e dai viaggi, per scoprire luoghi e tradizioni, culture e paesaggi diversi dall’Italia e raccontarli in televisione. Così dopo lunghi mesi ricchi di eventi, dove le Donnavventura hanno attraversato l’Italia, da nord a sud, per scovare nuove potenziali reporter, motivate, intraprendenti e amanti dei viaggi, è arrivato il momento della selezione finale, in corso di svolgimento dal  14 al 16 luglio, come di consueto, a La Thuile in Valle d’Aosta, storico campo base di Donnavventura! Più di 150 mila le candidate registrate sul sito donnavventura.com, oltre 2000 hanno partecipato agli eventi di pre-selezione e circa 100 sono le finaliste attese nella splendida vallata di La Thuile, ai piedi del massiccio del Rutor: friulane, sarde, emiliane e ancora siciliane, toscane, venete e pugliesi… le finaliste arrivano proprio da tutta Italia! Tre ragazze provengono dalla Valle D’Aosta, ma il primato va alla Lombardia, regione di appartenenza di ben 27 finaliste, seguita da Lazio, Veneto e Piemonte. Ieri, venerdì 14 luglio, nel primo pomeriggio, due pullman sono partiti da  Milano, con destinazione La Thuile, dove le finaliste sono attese dal sindaco, Mathieu Ferraris per un saluto, per poi recarsi al “campo base”, allestito da FERRINO nella natura, per il lungo week end che sarà caratterizzato da un susseguirsi di prove attitudinali. Come di consueto, gli Istruttori della Sezione Sci Alpinistica del Centro Addestramento Alpino dell’Esercito Italiano, che nella caserma “Monte Bianco” di La Thuile hanno una delle loro sedi addestrative, forniranno il loro contributo allestendo uno spettacolare ponte tibetano sopra la Dora, una palestra di roccia per la prova di arrampicata e una teleferica. Non potrà mancare il tocco di “giallo” RICOLA, partner e sponsor del format. L’azienda svizzera offrirà ai presenti la sua varietà di caramelle a base di 13 erbe aromatiche così al  calar della notte, attorno al falò, le finaliste vivranno l’imperdibile momento della “tisana di Donnavventura”, cantando e ballando con le veterane. Per l’intero weekend sarà presente Il camper – poliambulatorio del Centro Diagnostico Italiano, la struttura poliambulatoriale lombarda che da quasi 10 anni collabora con il programma per fornire assistenza medica durante il viaggio alle giovani protagoniste. Il team di esperti sottoporrà le 100 finaliste a visite ed esami medici per valutare l’idoneità fisica delle ragazze ad affrontare le numerose sfide che le aspettano durante il viaggio. Oltre allo staff degli autori e della redazione non mancheranno, infatti, le “Donnavventura”, incaricate di individuare le nuove protagoniste. Il loro look sarà caratterizzato dalla “Capsule Collection” disegnata, prodotta e distribuita da ALVIERO MARTINI 1° CLASSE, una collezione realizzata ad hoc per ogni spedizione: dall’abbigliamento alle calzature, dalla valigeria ai costumi da bagno, agli accessori. Un total look che accompagna da sempre il team nelle sue avventure. Sarà presente anche SHISEIDO che allestirà un “Pit Stop Beauty” per preparare le candidate alle varie prove e attività. Sole e sport saranno i protagonisti di questo weekend: Shiseido offrirà la possibilità di provare i solari con tecnologia WETFORCE, una formula innovativa che si attiva e rinforza a contatto con acqua e sudore. L’ideale per chi pratica attività all’aperto.” Tra le diverse prove attitudinali non mancheranno i tradizionali provini televisivi e quelli per individuare la prossima inviata di RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia che, ogni venerdì sera, ospita le protagoniste di Donnavventura. Come sempre la prova di guida sarà determinante, tanto quanto la spontaneità di fronte alla telecamera. I veicoli utilizzati saranno gli inconfondibili pick-up Mitsubishi L200 e i crossover ASX. I test drive saranno gestiti da MMAI. I veicoli saranno dotati di speciali pneumatici YOKOHAMA, particolarmente adatti per affrontare il percorso del test, montati su ruote MAK, azienda italiana leader mondiale nel design, ricerca, sviluppo e produzione di ruote in lega. Conferma la partecipazione anche SALVINI, il brand di gioielleria Made in Italy, con le sue creazioni uniche, caratterizzate da classe e raffinatezza, unite ad una grande tradizione orafa nella lavorazione artigianale. CANON, marchio leader nel digital imaging, supporterà Donnavventura fornendo apparecchiature altamente tecnologiche. In occasione dell’evento finale a La Thuile, Canon sarà presente con la sua Academy per fotografare le finaliste e il mondo Donnavventura. Anche per questa edizione le apparecchiature saranno dotate di schede SD e Compact Flash SANDISK, leader globale nelle soluzioni di flash storage, resistenti alle temperature più estreme e all’umidità. CTE supporterà Donnavventura in qualità di fornitore ufficiale di ricetrasmittenti veicolari e portatili, con gli apparati MIDLAND, indispensabili per una comunicazione affidabile del team. New entry, il brand CITRONELLA & FLOWERS, con i suoi braccialetti profumati ma sgraditi alle zanzare! Donnavventura anche quest’anno sarà portavoce e promotrice delle regole del Turismo Responsabile, confermando la partnership con AITR – Associazione Italiana per il Turismo Responsabile – e del TOURING CLUB ITALIANO partner istituzionale: da sempre Donnavventura organizza i suoi itinerari utilizzando guide e cartografia firmate Touring Club Italiano. Si rinnova ancora una volta la partnership per la logistica con HOTELPLAN ITALIA, uno dei principali tour operator a livello nazionale, che opera sul mercato italiano con due storici marchi, Hotelplan e Turisanda, specializzati rispettivamente in viaggi di lungo e medio/corto raggio. Non potranno mancare gli occhiali da sole di OXO Italia – gruppo italiano formato da Ottici Optometristi, che, per l’occasione, ha creato una speciale Capsule Collection Donnavventura. ALLIANZ GLOBAL ASSISTANCE, leader mondiale nell’assistenza e assicurazione si riconferma partner per garantire la sicurezza delle finaliste, grazie alla storica esperienza nel settore e al più grande network di assistenza del mondo. Domenica 16 luglio, nel primo pomeriggio, verranno annunciati i nomi delle 10- 12 prescelte che rimarranno a la Thuile per la settimana di training operativo! Le altre ragazze verranno riaccompagnate dai pullman a Milano. Al termine di quest’esperienza le ragazze che risulteranno più simpatiche e disinvolte davanti alla telecamera e che dimostreranno una spiccata capacità all’uso della tecnologia, necessaria alla produzione, alla guida dei veicoli ed in grado di comprendere e assimilare in modo adeguato la filosofia di questo format unico nel suo genere, diventeranno le nuove protagoniste della prossima edizione!