MESSINA – L’arte della luce come veicolo di promozione turistica innovativa
Michele La Rosa – Tecnologia ed arte insieme, per creare suggestive atmosfere in grado di valorizzare i luoghi ed attirare i visitatori. Gioco di luci, colori, allestimenti che trasformano luoghi, monumenti, in una dimensione nuova. Un pò come succede con Luci d’Artista a Salerno, vero e proprio festival di luci artistiche limitato però solo al periodo novembre-gennaio ma che da tempo attira migliaia di visitatori anche stranieri. In questa direzione si ritrova il progetto del Sicilia Light Art Festival. Intorno al tavolo sindaci e assessori dei Comuni del Messinese chiamati a rispondere all’appello degli organizzatori e a dire se sono disposti a investirci, insieme a operatori turistici privati. E poi la testimonianza degli ospiti internazionali, che presenteranno casi emblematici di festival di luce europei, e degli esperti locali, per creare insieme le condizioni adeguate a preparare lo Stretto a ospitare un festival della luce che faccia da volano per l’intera provincia.
Lunedì 27 novembre, a partire dalle ore 9:30, alla Camera di Commercio di Messina, non si discuterà solo di arte e strategie turistiche in chiave culturale al convegno “L’arte della luce come veicolo di promozione turistica innovativa”. L’evento, a cura di AreaOdeon-Kernel Festival, Comune di Messina e Camera di Commercio (con il contributo del gruppo Caronte & Tourist, Comet, GiCap, Messina Street Food Fest e Irrera) si pone un obiettivo concreto: passare dalla fase della progettazione e quella dell’organizzazione del Sicilia Light Art Festival.
Il convegno, aperto al pubblico, sarà l’occasione per avviare ufficialmente la collaborazione con i partner di progetto, in particolare con sindaci e assessori di riferimento delle amministrazioni locali coinvolte fin dalla fase di progettazione (Messina, Taormina, Savoca, Monforte S. Giorgio, Lipari, Spadafora, Milazzo, Montalbano Elicona, Capo d’Orlando) ma non solo. L’invito sarà esteso ad altre amministrazioni, ai rappresentanti della filiera turistica, ai privati e alla stampa, perché l’intento è aprire, non chiudere le collaborazioni, per replicare con un evento diffuso in provincia e un respiro ancora più internazionale l’esperienza del Kernel Festival 2015. Non a caso, al termine del convegno gli ospiti europei andranno in tour in provincia nei luoghi più belli dei Comuni che hanno scelto di aderire, per cominciare a selezionare, con Riccardo Bonaventura e Marcello Arosio di AreaOdeon, le location delle installazioni luminose.Tutti i dettagli del progetto saranno presentati nel corso del convegno. Interverranno: il presidente della Camera di commercio Ivo Blandina; l’assessore alla cultura del Comune di Messina Federico Alagna; il direttore artistico del Kernel Festival Marcello Arosio; i curatori internazionali Robbert Ten Caten, rappresentante dell’International Light Festival Organization, e Nika Perne, responsabile delle relazioni internazionali e curatoriali di Lumina Festival di Cascais (Portogallo); l’esperto di turismo Filippo Grasso; l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Messina Guido Signorino.