Giornata della Nocciola : In Sicilia eventi a Sinagra, Modica, Alimena
Michele La Rosa – Napoli, Torino, Genova, Roma, Salerno, ma anche in Sicilia i 273 paesi corilicoli italiani saranno di nuovo il palcoscenico, domenica 10 dicembre 2017, della 6° “Giornata nazionale” dedicata alla Nocciola italiana. Un’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città della Nocciola per divulgare la conoscenza di questo alimento e il corretto uso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e turistico. Eventi, degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni guidate, convegni, menù a tema nei ristoranti e in tanti altri luoghi si svolgeranno in tutta Italia per festeggiare la nocciola, prodotto di orgoglio nazionale. In Sicilia i Comuni e le aziende che fanno parte dell’associazione sono tanti ma ancora pochi che organizzano eventi sul tema e su questa importante produzione che caratterizza peraltro la nostra produzione dolciaria tipica. I Comuni associati sono : Comuni – Castell’Umberto (ME), Montalbano Elicona (ME), Sant’Angelo di Brolo (ME), Raccuja (ME), Santa Domenica Vittoria (ME), San Piero Patti (ME), San Salvatore Fitalia (ME), Sinagra (ME), Tortorici (ME), Ucria (ME), Polizzi Generosa (PA).
La maggior parte comuni del messinese, seppur una significativa produzionedi nocciole storicamente veniva, e viene ancora in parte, prodotta sull’Etna. Per l’edizione 2017 i Comuni siciliani e gli altri Enti come Parchi, Regione, ecc, non hanno previsto, finora, eventi specifici ma sono state alcune aziende private ad organizzare diverse iniziative. Questa estate si è tenuta una prima edizione della Sagra della nocciola a Roccella Valdemoneì ma anche a Novara di Sicilia(Me) e Polizzi Generosa ( Pa) da tempo si svolgono in estate sagre dedicate alle nocciole nostrane.
Per il sesto anno con successo si riaccendono quindi i riflettori sulla giornata nazionale della nocciola. L’Italia è il secondo produttore al mondo dopo la Turchia e unico paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni Igp, la Nocciola romana Dop e la Nocciola Piemonte Igp. “Un prodotto insostituibile nella dieta mediterranea (42 g al dì) di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla terra alla tavola – afferma Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione nazionale Città della Nocciola -, e che rappresenta oggi anche un forte attrattore per il turismo rurale ed enogastronomico dei nostri territori”. Le nocciole non sono buone solo per il palato e lo dicono gli esperti della Food and Drug Administration. Il consumo di 42 g circa di frutta secca al giorno, consiglia l’associazione internazionale, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Via libera quindi alla quantità giornaliera di consumo di nocciola nelle famiglie italiane, nelle scuole e come intermezzo tra un pasto e l’altro per gli sportivi e per tutti coloro che si vogliono bene e in forma.
Ecco un primo elenco degli eventi già ufficiali: