CESARO’ (Me) – Turismo scolastico, ieri 100 studenti da Catania
Michele La Rosa – Studenti alla scoperta dei Nebrodi e delle sue peculiarità, dei prodotti tipici, dei monumenti e del territorio. Continuano le gite da parte di scuole e istituti vari che qui trovano un mix di attrazioni tra natura, storia, attività. Ieri è stata la volta di 100 ragazzi delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado I.C. ‘V. Brancati’ di Catania – Librino , diretto dal Dirigente Felice Arona, in visita ieri a Cesaro’ per un progetto articolato in varie fasi.
Gli studenti sono stati impegnati in un percorso didattico che li ha portati alla scoperta dell’Oro Verde e delle tradizioni agricole locali. Nel corso dei mesi passati avevano studiato le principali tecniche agronomiche, nonché le più importanti coltivazioni con un approfondimento sul pistacchio. Qui a Cesarò difatti sorge una azienda impegnata da tempo nella produzione e trasformazione del rinomato pistacchio di Bronte, città molto vicina al comune nebroideo. La visita didattica a Cesarò ha visto fare tappa presso l’azienda Bacco, dove è stato possibile osservare la trasformazione del frutto in prodotto lavorato. Gli alunni hanno anche potuto degustare le tipicità al pistacchio realizzate dall’azienda.
Successivamente la visita si è spostata nel centro storico , dove vi è stata una calorosa accoglienza dal gruppo di volontari del Servizio Civile che hanno guidato la scolaresca nei luoghi simbolo della storia e cultura locale, come palazzo Zito (Museo e sede del Parco dei Nebrodi), la chiesa del patrono San Calogero, i resti del castello del Duca Colonna Romano di Cesarò ed altre storiche chiese . I visitatori sono rimasti colpiti sia dell’interessante patrimonio storico architettonica che dell’accoglienza a loro riservata in loco dal gruppo di giovani del Servizio Civile e dall’istituto Comprensivo Don Luigi Sturzo di Cesarò.
Ad accoglierli anche l’assessore Maria Karra e l’assessore Rosanna Longo., a conferma di come l’amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Calì stia lavorando a pieno ritmo per offrire un adeguata offerta di servizi per incrementare anche il turismo scolastico.
La visita didattica è stata organizzato dalla docente Concetta Falanga, e ha visto il gruppo di studenti accompagnati dai docenti Cannavò, Sanfilippo, Giangrande, Tudisco, Scoletta, Romano.