SINAGRA (Me) – Presentato il calendario 2019, dodici donne le protagoniste
Presentato nella Sala Conferenze di Palazzo Salleo a Sinagra, il calendario-almanacco 2019 realizzato dalla Pro Loco di Sinagra con il sostegno della Regione Sicilia, Città Metropolitana di Messina, Comune di Sinagra, Unpli, Università degli Studi di Palermo, Ristoworld Italy, Garden Club, Rotary Club Patti-Terra del Tindari, Museo Naturalistico F. Minà Palumbo Castelbuono, Comuni Fioriti e numerosi sponsor privati, intervenuti per la realizzazione della pubblicazione che ormai rappresenta il fiore all’occhiello delle manifestazioni curate dalla Pro Loco, presieduta da Enza Mola. Nella stessa serata anche la premiazione di Orti a Sinagra, la kermesse giunta ormai alla ottava edizione, e che ha visto al tavolo dei relatori, assieme alla presidente Enza Mola, anche il coordinatore editoriale della pubblicazione Marsh P. di Silvestro, il sindaco di Sinagra Nino Musca, il presidente Rotary Patti, Basilio Mangano, il presidente del Gal Nebrodi Francesco Calanna.
L’almanacco è dedicato ad uno spaccato di storia, arte e mestieri di un comprensorio, quello dei Nebrodi che come scrigno prezioso racchiude e conserva a futura memoria uno straordinario tesoro. Arti, mestieri, consuetudini, letteratura, tradizioni: dodici mesi, dodici firme, dodici donne. Già perché il calendario rispecchia perfettamente la Pro Loco, retta da un direttivo tutto in rosa.
Ed eccole le autrici degli interventi, nella scansione dei mesi.
Ilaria Bertinelli, autrice di numerose pubblicazioni nazionali sul tema delle intolleranze e food blogger impegnata nel comparto nelle diversità alimentari; Sara La Rosa, giornalista esperta in tematiche ambientali e assessore al turismo di Capo d’Orlando; Flora Bombarda Salleo, presidente del Garden Club Messina; Paola Radici Colace, ordinario di filologia classica Università di Messina; Maria Ausilia Boemi, giornalista redattore del Quotidiano La Sicilia Catania; Carmine Elisa Moschella, soprano lirico apprezzatissimo in Italia e nel mondo; Monia Caramma, founder Agricultura Biologica con il marchio Nutracentis; Annamaria Amitrano, ordinario di Etnostoria Università di Palermo; Maria Antonietta Germanà, dipartimento di scienze agrarie e forestali Università di Palermo; Titti Dell’Erba, food blogger, sommelier Ais Puglia e vicedirettore Ristonews; Maria Luisa Germanà, professore Progettazione tecnologica dell’architettura Università di Palermo; Silvana Paratore, legale impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale della Sicilia e nel volontariato solidale. Il calendario ha una diffusione nazionale ed è ovviamente gratuito. Ed ecco i premiati del concorso Orti fioriti, ottava edizione.
Per la sezione “I giovani e l’orto” primo premio a Renato Riolo, Francesco e Gaetano Pultrone; secondo posto ad Antonino Fogliani, Carmelo e Rosario Stasio; terzo premio a Gianni Mola, Roberto Calamunci e Rosaria Reale. Sezione “I Nonni e l’orto”: primo premio a Signorino Salpietro; secondo premio ad Angelo Mola e terzo premio a Sebastiano Inferrera.
Per la sezione “Orto nella tradizione”: primo premio a Cono e Teresa Faranda e a Carmelo Antonino Musca; secondo premio a Francesco Starvaggi; terzo premio a Carmelo Bonfiglio e Santa Franchina. Per la sezione “Orto Fiorito”: primo premio Teresa Giuffrè e Salvatore Vinci; secondo premio a Elio Vinci; terzo premio a Maria e Giuseppe Saitta ed Elena e Donato Modugno.
Per la sezione Riciclo Orto Bambini: premio ex aequo a bimbi Francesco e Giorgia Pultrone, Mattia Nardo, Federico Fogliani, Nicolò Calamunci e Gabryel Bongiorno. Premi Speciali a Orto dei Nebrodi, Vincenza Scaffidi e alla Scuola d’Infanzia.
“Grazie – commenta la presidente Proloco Enza Mola – a tutte le autrici dei testi del calendario e al coordinatore editoriale Marcello Proietto di Silvestro per la supervisione. Un sentito ringraziamento alla tipografia Centrostampa ed Antonella Campisi per la grafica, alla vicepresidente Proloco Emanuela Mola, a Melo Bongiorno e Vincenzo Agostino per per foto e a tutti gli sponsor e quanti sono intervenuti per la riuscita dell’iniziativa, ancora una volta davvero straordinaria. Un plauso alle insegnanti della scuola e a quanti hanno partecipato all’iniziativa degli Orti confermando la vocazione assolutamente green di Sinagra e del suo comprensorio”.