18 Gennaio 2025

NEBRODI – VALLE ALCANTARA – ETNA : Prevista neve per il 3 e 4 gennaio.

vulcano spento di Mojo

Michele La Rosa – C’è una situazione di allerta in diversi Comuni. Le previsioni portano ad un peggioramento delle condizioni meteo già a partire da oggi, con le previsioni di neve già da stanotte e domattina in diversi centri: Floresta, Santa Domenica Vittoria, Randazzo, Castiglione, Mojo Alcantara, Malvagna, solo per citare alcuni centri. Anche la zona etnea sarà interessata da precipitazioni nevose. Scuole già chiuse in questo periodo per le vacanze natalizie, ma diversi amministratori stanno predisponendo già dei piani operativi di allerta e di assistenza. Lo stesso Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha già diffuso per oggi un bollettino con codice giallo di “attenzione” sopratutto per la zona messinese tirrenico-nebroidea. A livello più generale la Protezione Civile Nazionale  fa rilevare l’arrivo di  un intenso flusso di correnti proveniente dal nord Europa interesserà la nostra penisola determinando un aumento della ventilazione e un progressivo calo delle temperature con precipitazioni che risulteranno nevose fino a quote basse.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
L’avviso prevede dalla mattinata di oggi mercoledì 2 gennaio, venti forti fino a burrasca dai quadranti settentrionali su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria che, dal tardo pomeriggio di domani, si estenderanno a Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte ai quadranti settentrionali.
Sempre dal pomeriggio di oggi , l’avviso prevede nevicate su Abruzzo e Molise inizialmente al di sopra dei 400-600 metri, in estensione dalla serata alla Puglia centro-settentrionale, con quota neve in ulteriore abbassamento fino al livello del mare nel corso della notte e con apporti al suolo complessivamente moderati, fino a localmente abbondanti alle quote collinari e montane di Abruzzo e Molise.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di  mercoledì 2 gennaio, allerta gialla su gran parte dell’Abruzzo e del Molise e sui versanti tirrenici della Sicilia, comprese le isole Eolie.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

(nella foto d’archivio di Michele La Rosa  il Monte Mojo innevato due anni fa)