18 Gennaio 2025

Coronavirus: nel weekend tamponi rapidi in 112 Comuni

126206177_2765385887041946_5251853931361824389_o

Sono oltre un centinaio i Comuni siciliani impegnati in questo fine settimana, ma anche nei giorni successivi, nella campagna attivata della Regione Siciliana per contrastare la diffusione del Coronavirus. L’Asp di Palermo ha infatti esteso a 64 centri della provincia i test con tamponi rapidi riservati prevalentemente al mondo della scuola. Nel territorio del Catanese, invece, da oggi prenderà il via uno screening che oltre alla popolazione scolastica si allargherà alle case di riposo. E’ Biancavilla il primo Comune etneo in cui è prevista la campagna (che proseguirà per tutta la settimana, ma in altre cittadine che verranno comunicate dall’Asp). Proprio in queste ore anche il sindaco di Castiglione di Sicilia, Antonio Camarda ha comunicato che Lunedì 23 novembre ci sarà uno screening generale per la ricerca antigene Covid 19. Due le postazioni drive in previste, una a Castiglione centro, nei pressi del campo sportivo, e l’altra nella frazione di Solicchiata in via Killarney. Saranno effettuati, su base volontaria, i test rapidi rinofaringei, con priorità alla popolazione scolastica locale, ma anche gli altri cittadini potranno usufruire del servizio che di mattina prevede alunni e familiari e personale scolastico, e nel pomeriggio tutti gli altri residenti.

In tutta la Sicilia così Fino al 23 novembre saranno oltre 110 i Comuni coinvolti nell’iniziativa promossa dalla Regione e realizzata in collaborazione con Anci Sicilia e le amministrazioni locali e grazie al supporto della Protezione civile regionale e dei volontari.  L’adesione alla campagna, ovviamente, è volontaria, e il test è gratuito. Va ricordato che si potrà prenotare l’appuntamento per effettuare il tampone attraverso la piattaforma on-line, www.siciliacoronavirus.it. Una volta fatto l’accesso al portale sarà sufficiente cliccare sul bottone “tampone rapido Covid19” e compilare il modulo di registrazione scegliendo la data disponibile tra i drive-in proposti dalla piattaforma.

Secondo quanto prevedono i protocolli sanitari vigenti, in caso di esito positivo al tampone, il cittadino verrà immediatamente sottoposto a quello molecolare per la necessaria conferma.

I drive-in e/o punti di prelievo saranno operativi nelle seguenti città: Licata e Grotte, in provincia di Agrigento; Caltanissetta, Gela, Niscemi, Delia, Mussomeli, Riesi, Mazzarino, e Sommatino, nel Nisseno; Biancavilla e Castiglione, in provincia di Catania; Enna bassa e Nicosia, nell’Ennese; Campofelice di Roccella, Collesano, Isnello, Gratteri, San Mauro, Pollina, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Polizzi, Castellana, Bompietro, Blufi, Alimena, Gangi, Geraci, Bisacquino, Campofiorito, Chiusa Sclafani, Giuliana, Contessa Entellina, Scillato, Sclafani Bagni, Cinisi, Terrasini, Capaci, Torretta, Isola delle Femmine, Carini, Montelepre, Giardinello, Borgetto, Balestrate, Trappeto, Partinico, Palermo (Fiera del Mediterraneo) Cefalù, Villabate, Ficarazzi, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Trabia, Villafrati, Ventimiglia, Baucina, Lercara, Castronovo, Vicari, Alia, Valledolmo, Roccapalumba, Prizzi, Palazzo Adriano, Bolognetta, Marineo, Mezzojuso, Godrano, Campofelice di Fitalia, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Altofonte, San Giuseppe Jato, San Cipirrello, Camporeale, Corleone e Roccamena, in provincia di Palermo; Ragusa, Comiso, Ispica, Modica, Pozzallo, Scicli, Vittoria, Acate, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina, nel Ragusano; Siracusa, Rosolini, Carlentini, Noto, Avola, Pachino/Portopalo, Lentini e Francofonte, in provincia di Siracusa; Trapani, Alcamo, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Erice, Marsala, Mazara del Vallo, Partanna, Salemi, Paceco, Castellammare del Golfo, Custonaci e Valderice, nel Trapanese.

NB: Potranno seguire eventuali aggiornamenti, da parte delle Asp e dei Comuni, sui giorni, gli orari e i siti individuati per le operazioni di prelievo.