18 Gennaio 2025

TAORMINA – Prosegue la I edizione di Taormina WinExpo

P1015310

Dopo la prima giornata inaugurale, venerdì 25 ottobre, prosegue la 1^ edizione di “Taormina WinExpo”, l’appuntamento unico nel suo genere organizzato da Sicily Event fino a domenica 27 ottobre nel centro storico della città, caratterizzato da un ricco programma di degustazioni, masterclass, cene stellate, interviste e talk show di approfondimento.

Grande attrattiva dell’evento, le casette con i banchi d’assaggio dislocate lungo il corso Umberto, nella piazza Duomo e nella piazza IX Aprile, dove è possibile attraverso l’acquisto di un ticket degustare le eccellenze siciliane, tra vino e cibo.

A presiedere nel pomeriggio al taglio del nastro, assieme ai tanti produttori e agli imprenditori presenti, sono stati l’assessore al Turismo e ai Grandi eventi del Comune di Taormina, Jonathan Sferra, e l’organizzatore e amministratore di Sicily Event, Davide Merlino, assieme allo Chef stellato taorminese e anch’egli di Sicily Event, Pietro D’Agostino.

“Siamo lieti di inaugurare questo evento nel cuore del nostro centro storico – ha detto l’assessore Jonathan Sferra – e siamo certi che questa sarà la prima di tante edizioni. L’Amministrazione Comunale, infatti, è convinta che proprio l’enogastronomia sia un veicolo fondamentale per promuovere ulteriormente il turismo nella nostra terra”.

“Voglio ringraziare adesso, all’inaugurazione, tutti coloro che hanno creduto fortemente a questa edizione numero zero, raccogliendo con noi questa importante sfida, che siamo certi avrà un seguito e saprà valorizzare ulteriormente il magnifico paniere con i prodotti siciliani nel contesto internazionale ed euromediterraneo. Grazie anche ai numerosi partner, all’Amministrazione Comunale e agli hotel per il supporto nello svolgimento delle masterclass e delle cene stellate” ha detto con emozione ai giornalisti presenti l’organizzatore, Davide Merlino.

Al via, dunque, subito le degustazioni, sia di cibo che di vino. Tra i nomi prestigiosi che hanno attirato l’attenzione del pubblico e dei loro palati, il Maestro delle Crispelle, Orazio Cordai, da Acireale (Catania), il cui banco d’assaggio è stato preso d’assalto da parte di centinaia di turisti, oltre che di visitatori siciliani, per le ottime crispelle di ricotta e con le acciughe. Accanto a lui, lo Chef di Caltavuturo (Palermo), Gesualdo Faulisi, direttamente dal cuore delle Madonie, che ha preparato per l’occasione le sue casarecce con grano Perciasacchi 100% in biologico, prodotte col suo grano, condite con guanciale di suino nero, pomodoro secco e pesto di pistacchio, piatto che lo Chef ha in menu nel suo locale da diverso tempo, come cavallo di battaglia. E poi, lo Chef Giuseppe Patti da Licata (Agrigento), che ha cucinato anch’egli live un panino al cappero, con acqua di cappero estratta dalle foglie, tartare di carne siciliana e senape sempre siciliana, con aggiunta di limone. E ancora, le degustazioni dei salumi con Nebrodi Nero, produzione artigianale, e poi Salvina Scottino, da Scicli (Ragusa), che ha preparato per i tanti visitatori gli Arancini del Commissario Montalbano.

Proprio gli arancini e il commissario Montalbano, qualche ora prima, erano stati oggetto del primo dei tanti talk show in programma, con la giornalista Elisa Petrillo e la food blogger Barbara Conti, che si sono soffermate sul forte legame tra il cibo e la letteratura siciliana, prendendo come esempio proprio il padre artistico del Commissario Montalbano, lo scrittore Andrea Camilleri. E poi, si è parlato ancora della Sicilia scelta nel 2025 come “Regione enogastronomica europea”, mentre nel talk successivo il giornalista Salvo Ognibene e il bartender Giuseppe Di Martino hanno approfondito l’argomento tra vino e mixology, sempre con le domande della giornalista Elisa Petrillo. Lo stesso Salvo Ognibene, infine, ha condotto la masterclass della prima giornata all’Hotel Continental, dedicata a: “Il Carricante nei diversi versanti dell’Etna”.

 

 

 

 

 

 

Programma


Sabato 26 Ottobre
Ore 15:00 / 23:00: Apertura stand degustazione vini e food con la presenza maestro torronaio Davide Scancarello presso piazza Duomo e Piazza IX Aprile;
Ore 18:00/19:00: Panel Beer & Wine presso area Talk in Piazza IX aprile con il Maestro Assaggiatore Danilo Trapanotto direttore Onav Catania, Agata Matarazzo docente di Economia dell’Università degli Studi di Catania, Silvio Gulino mastro birraio referente istituto ITS Albatros Messina, Daniele Grasso mastro birraio del birrificio Bruno Ribadi.
Ore 19:00 Masterclass – LA SICILIA DEL VINO, VIGNETI ED ANNATE A CONFRONTO Maestro Assaggiatore Danilo Trapanotto – Presso Hotel Continental;
Ore 20:00: Chef & Wine – Cena gourmet a cura dello Chef Giacomo Caravello, presso hotel Palazzo Vecchio.


Domenica 27 Ottobre
Ore 15:00 / 22:00: Apertura stand degustazione vini e food con la presenza dello maestro rosticcere Rosario Umbriaco, presso piazza Duomo e Piazza IX Aprile;
Ore 17:00/18:00: Panel Star & Wine – Il vino nella cucina stellata presso area Talk in Piazza IX aprile con lo Chef Pietro D’Agostino, lo Chef Accursio Craparo e il Sommelier Roberto Raciti;
Ore 19:00 – Masterclass – ETNA: LE CONTRADE DI FIRRIATO sommelier Roberto Raciti – Presso Hotel Continental;
Ore 19:30 – Chef & Wine – Cena gourmet a cura dello Chef Giuseppe Geraci presso hotel Metropole.
Ore 20:00 – Chef & Wine – Cena gourmet a cura dello Chef Accursio Craparo presso ristorante Kistè.

Queste, infine, le CANTINE che hanno già aderito all’evento: Firriato (Masterclass), Vini Calì, Tenuta Ferrata, Cuore Di Marchesa, Azienda Di Dio, Terre Mora, Bonsignore, Casale 120, Le Due Tenute, Tenute Di Nuna, Russo Winery, Gambino, Az. Agricola D’Amico, Campisidrasi, Tenuta Palmento San Basilio, Az. Agricola Raciti, Tenute Cuffaro, Azienda Agricola Lombardo, Azienda Agricola Battiato Filadelfo.