25 Aprile 2025

Militello in Val di Catania, un sogno che diventa realtà :Borgo dei Borghi 2025

Militello3

Michele La Rosa – La Sicilia dei Borghi vince ancora. Il contest Rai Borgo dei Borghi ancora una volta incorona un comune siciliano, nell’edizione 2025 ha vinto difatti Militello in Val di Catania. Straordinario successo per la nostra isola che da sempre è tra le più temute in questo concorso che ha una grande valenza turistica; difatti era il 2014 quando alla prima edizione si registrava la clamorosa vittoria di Gangi, sulle Madonie. A seguire negli anni successive erano Montalbano Elicona (Me) e dopo ancora Sambuca di Sicilia (Ag). Nel 2018 di nuovo vincitori con Petralia Soprana (Pa), e nel 2025 con Militello, il paese natio di Pippo Baudo. Su 14 edizioni del Borgo dei Borghi ben 5 sono state vinte da borghi siciliani e in tutte le altre edizioni i comuni siciliani sono andate quasi sempre tra i primi classificati.  In Sicilia quella dei Borghi è una squadra molto affiatata, i sindaci già da anni hanno costituito una sorta di rete, un coordinamento dei Borghi più Belli d’Italia In Sicilia, ponendosi come soggetto interlocutore anche con la Regione e altre istituzioni, avendo una programmazione propria e l’autonomia di poter partecipare  anche  a  bandi di finanziamento. Da anni Pippo Simone, già sindaco di Montalbano Elicona, è vice presidente dell’associazione Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, insieme ai vari sindaci  siciliani sempre operativi e attenti alle problematiche che purtroppo interessano questi piccoli centri, come lo spopolamento e la mancanza spesso di adeguata rete viaria o di servizi essenziali per i turisti ma  anche per le comunità locali. Vero è che ormai i Borghi siciliani costituiscono una vera e propria offerta turistica, e la Regione Siciliana negli ultimi anni ha percepito l’importanza di tutto ciò. Tra i Borghi troviamo anche rinomate località turistiche conosciute a livello internazionale, come Cefalù ed Erice, o come Castiglione di Sicilia capitale dell’enoturismo con oltre 70 cantine e oltre mille posti letto nelle strutture ricettive, piazzandosi per presenze turistiche, tra i 25 borghi siciliani, subito dopo Cefalù ed Erice, in base ai dati forniti dall’Osservatorio turistico Regionale  poi elaborati dall’ISTAT. Torniamo a Militello in Val di Catania  che così conquista il primo posto nel prestigioso contest “Borgo dei Borghi”, nel format legato alla trasmissione di Rai3 “Kilimangiaro”, vincendo \nel voto popolare, fatto questo importante.  Il borgo in provincia di Catania, inserito dal 2002 nell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia e riconosciuto patrimonio UNESCO per il suo straordinario patrimonio barocco, si è posizionato al primo posto tra i 20 borghi in concorso quest’anno.

Militello è un borgo sospeso tra cultura e natura. Chiese barocche di inestimabile valore, palazzi nobiliari, un ricco patrimonio culturale testimoniato dai monumenti di epoca medievale e barocca, musei che custodiscono e promuovono tradizioni e buone pratiche locali hanno conquistato il pubblico e la giuria. Un ruolo determinante nella vittoria lo ha avuto anche il valore naturalistico delle suggestive cascate dell’Oxena, un percorso naturale che attrae visitatori da tutta Europa. Grazie a questa vittoria, Militello punta ad essere una delle mete turistiche di punta per l’estate 2025.

«Una vittoria straordinaria che premia anni di lavoro e dedizione per la valorizzazione del nostro patrimonio – afferma con entusiasmo il sindaco Giovanni Burtone -. Questo primo posto conferma che la strada intrapresa è quella giusta: investire sulla cultura, sul nostro patrimonio UNESCO e sulle bellezze naturalistiche come le cascate dell’Oxena. Rai 3 e la trasmissione Kilimangiaro ci hanno dato una visibilità nazionale che sapremo sfruttare. Ci aspettiamo l’arrivo di turisti, viaggiatori, curiosi e investitori interessati a scommettere sul nostro territorio con nuove attività di accoglienza e servizi per i visitatori».  afferma il sindaco Giovanni Burtone.

«I borghi oggi rappresentano l’avanguardia di un turismo sostenibile e autentico, dove il visitatore può immergersi nella storia, nella cultura e nelle tradizioni del territorio – spiega Michelangelo Giansiracusa, coordinatore della rete dei “Borghi più belli d’Italia in Sicilia” e sindaco di Ferla. – La vittoria di Militello è la dimostrazione che la Sicilia rappresenta un’eccellenza nazionale nel panorama dei borghi storici e ci motiva a lavorare con ancora maggiore impegno nella promozione dei nostri territori, valorizzandoli per renderli sempre più accessibili e vivibili per le comunità oltre che destinazioni turistiche». -sostiene il coordinatore regionale, Michelangelo Giansiracusa

Un plauso arriva anche da Pippo Simone, vicepresidente nazionale della rete dei Borghi più Belli d’Italia: «La competizione ogni anno rinnova l’appeal che i nostri borghi hanno e soprattutto li propone non solo come meta turistica, ma anche come luoghi dagli stili di vita sostenibili. La vittoria di Militello è un orgoglio per tutta la rete siciliana».

«È con grande emozione che abbiamo accolto l’elezione di Militello in Val di Catania a Borgo dei borghi 2025. Un risultato straordinario per un Comune che per le sue eccezionali testimonianze di architettura tardo barocca era già stato inserito, assieme ad altre città della Val di Noto, nella lista del patrimonio Unesco». A dirlo è l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, commentando la notizia inerente la città del Catanese, e continuando «Si tratta di un territorio – prosegue Amata – che ha saputo cogliere nel tempo la giusta visione per favorire una crescita culturale e turistica che certamente contribuisce ad ottimizzare anche nuove opportunità economiche per le attività locali e per i residenti. Un impegno che si coniuga perfettamente con i contenuti della programmazione dell’assessorato del Turismo, costantemente orientata a sostenere uno sviluppo sostenibile e di qualità sia dell’offerta sia della domanda. Festeggeremo questo risultato portando sempre più avanti azioni di valorizzazione dei territori interni dell’Isola e dei nostri borghi, spesso distanti dai principali flussi turistici».

La vittoria di Militello conferma l’attrattività e l’unicità di questi luoghi, custodi di un patrimonio culturale materiale e immateriale da valorizzare e promuovere, dove il ruolo della comunità è importante comunque, così come importante è il ruolo che dovranno avere gli esercenti pubblici e gli operatori turistici, i quali dovranno contribuire a dare una immagine e un’offerta turistica adeguata.

Militello già in questi giorni è stata al centro di servizi ed articoli su tutta la stampa nazionale, godendosi questi primi giorni di notorietà, e così come successo nelle altre edizioni vincere il contest richiama unagrande curiosità e folla di turisti.

I borghi siciliani per valorizzare e promuovere l’unicità della loro identità hanno lanciato le iniziative che porteranno avanti nel 2025 per combattere lo spopolamento e la desertificazione urbana, tra cui il progetto “IDDE” per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nei borghi, il progetto di ristrutturazione delle case e il sostegno all’imprenditoria giovanile.