TAORMINA – Il 99’s Garden il miglior cocktail della città turistica: vince al Taormina Cocktail Week

In occasione del Gran Finale, celebrato sull’incantevole terrazza del Grand Hotel Timeo, a Belmond Hotel, Taormina, è stato annunciato il vincitore della prima edizione della Taormina Cocktail Week, che dal 2 al 5 ottobre ha celebrato l’eccellenza dell’ospitalità siciliana tra creatività, territorio e cultura del bere consapevole, in un percorso che ha coinvolto una selezione di quindici cocktail bar tra hotel, ristoranti e street bar.
Morbido, erbaceo e rotondo, con una struttura complessa ma estremamente raffinata, dal finale vellutato. Il miglior cocktail di Taormina si chiama 99’s Garden, una perfetta miscelazione di Belvedere Vodka, bitter all’alloro, sciroppo di basilico, miele fermentato all’arancia e milkwashing senza lattosio. È stato realizzato da Federico Valenti, Bar Manager dell’Almarè Bar – Mazzarò Sea Palace Hotel VRetreats, insieme al suo team composto da Carmen Cavallaro, Giuseppe Musumeci, Sajith Perera e Grazia Nicolosi, autrice anche dei dipinti che hanno decorato i bicchieri, ispirati a scorci e prospettive di Villa Falconara — al numero civico 99 di Via Luigi Pirandello — che sorge su un terreno donato nel 1799 da Ferdinando I di Borbone, Re delle Due Sicilie, all’ammiraglio britannico Horatio Nelson.
«Siamo davvero felici dei risultati di questa prima edizione della Taormina Cocktail Competition. Abbiamo assistito a una miscelazione curata, sapiente e di grande eleganza», dichiara Annalisa Testa, giornalista e founder delle Cocktail Week di Taormina, Como e St. Moritz. «La gara è stata una vera battaglia. Il gradino più alto del podio è stato infatti conquistato con uno scarto di appena un punto rispetto al secondo classificato: Fleur de l’Île, il signature cocktail firmato da Fabio Rosella, Bar Manager del Bar Sant’Andrea — Villa Sant’Andrea, a Belmond Hotel, Taormina Mare. Il drink è realizzato con Volcán De Mi Tierra Blanco infuso ai semi di sesamo e wasabi, cordial al kumquat, soda al cedro siciliano ed essenza di chiodi di garofano dalle scogliere.»
Federico Valenti, grazie a un’impeccabile conoscenza e gestione degli ingredienti, una notevole tecnica di miscelazione e una padronanza sicura nel servizio al banco, ha conquistato la giuria composta da Anthony Poncier, founder della classifica Top500 Bars; Lorenzo Mancusi, General Manager di Drink Kong e Nite Kong nonché Advanced Sommelier CMS; e Alfonso Califano, founder di Cinquanta – Spirito Italiano e degli amari e limoncelli Nazionale. I tre esperti hanno messo alla prova — e fatto tremare le mani — dei partecipanti durante la Cocktail Competition, ospitata al Belvedere Café del Grand Hotel San Pietro.
Premiato anche il “pink team” del Morgana con il primo Premio della Critica.
Una scelta naturale, condivisa dagli organizzatori della Taormina Cocktail Week e dai giudici, che hanno deciso di assegnare il Premio della Critica al Morgana. Fin dal primo giorno, il team del celebre cocktail bar guidato dalla maestria del Bar Manager Stefano Giummarra, ha creduto nei valori del progetto, sostenendone la filosofia di promozione del territorio e contribuendo concretamente alla creazione di una vera community. Con passione autentica e grande creatività, il Morgana ha lavorato per rafforzare le connessioni locali, incarnando perfettamente i principi di collaborazione, identità e appartenenza che sono alla base dei progetti Cocktail Week di Como, Taormina e St. Moritz, invitando il proprio network a Taormina per assaggiare il loro signature cocktail, Daphne: un long drink con i colori eccentrici del bar, preparato con Tequila Herradura Plata, Venturo Aperitivo Mediterraneo, pompelmo, lemon cake e nuvola di Campari.