Torna la Supermaratona dell’Etna

23d40da8

Dopo un anno di pausa, la Supermaratona dell’Etna è pronta a ripartire! Etna Trail A.S.D., storica associazione organizzatrice dell’evento, annuncia con rinnovato entusiasmo il ritorno della leggendaria corsa che dal livello del mare conduce fino ai 3.000 metri di quota del vulcano attivo più alto d’Europa. L’appuntamento è fissato per sabato 13 giugno 2026, in continuità con la tradizione del secondo sabato di giugno.

Un viaggio unico e specialissimo: 43 chilometri di ascesa ininterrotta, dal blu del mare alla (quasi) vetta dell’Etna. Una sfida estrema che negli anni ha conquistato runners provenienti da tutto il mondo e che torna oggi con nuova linfa e nuovi partners a sostegno dell’organizzazione.

Etna Trail A.S.D. sceglie di tornare sui propri passi, dando ascolto alla richiesta forte e corale del territorio. I sindaci dei comuni attraversati dalla Supermaratona – Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo, Castiglione di Sicilia e Linguaglossa – hanno espresso la volontà condivisa di rimettere in moto una manifestazione che rappresenta un importante attrattore per il turismo sportivo e un simbolo identitario per l’intera comunità.

A confermare il nuovo corso è la neo presidente di Etna Trail ASD, Rosita Costanzo, che dichiara:
“Ripartiamo con più forza, più energia e un rinnovato senso di responsabilità verso questa corsa che tanto rappresenta per il nostro territorio. La risposta della comunità ci ha commosso e motivato: il loro entusiasmo è la spinta che ci serviva per tornare. Stiamo lavorando a importanti novità che sveleremo a breve, novità che renderanno questa edizione ancora più speciale.”

Nei prossimi giorni verranno rese note le informazioni sull’apertura delle iscrizioni, che saranno a numero chiuso per un massimo di 500 partecipanti.

Etna Trail ASD si rimette così in cammino, spinta dal sostegno degli appassionati e dalla forza di un territorio che crede nell’unicità di questa sfida. La corsa torna: più consapevole, più desiderata e più viva che mai.