NOTO (Sr) – Presentato il “Sikelia Fashion Contest”
Michele La Rosa – La Città del Barocco si candida a capitale della moda. Una suggestiva location naturale, con i suoi palazzi, i vicoli, le chiese. E così l’appuntamento anche quest’anno è con Sikelia Fashion Day. Si va verso l’evento, inizia il conto alla rovescia. Scaduti i termini per avanzare le candidature l’attenzione del Collettivo Vionnet, e della direzione artistica, è tutta per gli ultimi dettagli della III edizione del Sikelia Fashion Day, anche quest’anno patrocinato dal Comune di Noto. Un evento che ben si inserisce nel contesto cittadino, che diventa location e vetrina per gli stilisti e le nuove tendenze.
Il 25 e 26 maggio la città del Barocco sarà nuovamente al centro dell’interesse del mondo della moda grazie alle proposte originali e di alta qualità che caratterizzano, sin dalla prima edizione, l’evento. Il momento giusto per iniziare a conoscere i protagonisti di quest’anno, coloro che creano abbigliamento, calzature, gioielli, profumi, o gli accessori più trendy.
Annie Fabbioni, marchigiana, da anni trapiantata a Milano ma con la valigia sempre pronta . Dalla formazione squisitamente didattica (laureata in architettura ) alle esperienze di altissimo livello (con Agnona della Ermenegildo Zegna Group, per Versace Collection, Versace Jeans e Versace Young), presenterà le calzature della Annie Collection.
Due le designer protagoniste quest’anno delle borse Sara Da Dalt e Sheila Pierobon, fondatrici dell’Officina nr.3 Woobag, laboratorio piccolo e ambizioso che combina essenze, colori e temperature per creare qualcosa di unico con legno di pero, betulla, sicomoro, eucalyptus e tanto altro ancora. E a proposito di materiali quest’anno spazio ad un altro accessorio fashion gli occhiali da sole di Ernesto Alaimo che crea un prodotto di nicchia esclusivo, 100% made in Italy.
La Ernesto Alaimo Sunglasses produce in due fabbriche che sono il nucleo centrale dell’occhialeria italiana; occhiali da sole realizzati in acetato Mazzucchelli con lenti che rispondono ai più alti standard di eccellenza.
Dagli occhiali all’abbigliamento con la designer Stefania Marra, milanese ma per un discreto periodo ha anche vissuto a Londra. Tornata in Italia ha iniziato a disegnare per diversi brand internazionali e per star della musica. Poi nel 2013 ne fonda uno suo, insieme con Andrea Capiluppi, il STMA.
Dal profondo nord al profondo sud con la famiglia Fornieri in generale e Veronica Fornieri, la designer, in particolare, e la loro Cocò Gioielli che da Valguarnera è oggi presente in oltre 100 gioiellerie in tutto il mondo. La loro filosofia: il gioiello come insieme di sensazioni e stati d’animo.
E per rendere più affascinante una donna, e speciale una giornata c’è un altro oggetto molto importante: il profumo, che ci presenterà Claudia Scattolini, da Peschiera sul Garda. Fondatrice, nel 2007, della Fragrance Designer che in breve tempo conquista riconoscimenti, copertine di riviste ed entra nella lista dei 101 profumi del mondo e della storia che vale la pena provare almeno una volta nella vita. E nel 2012 diventa la linea di eau de parfum di lusso firmata con il suo nome e il suo marchio.
Eccoli, dunque, i protagonisti della serata al Salone delle Feste di Palazzo Nicolaci sabato 26 maggio a partire dalle ore 18, con la presentazione video delle proprie creazioni, la sfilata e la chiacchierata per conoscere i dettagli del progetto di moda. Anche quest’anno la giornata clou avrà un interessante prologo il venerdì, 25 maggio, grazie alla partecipazione dello stilista ragusano Fabrizio Minardo, dopo aver concluso i suoi studi tra Milano e Roman, e lavorato anche per Dolce e Gabbana, ha deciso di tornare nella sua terra per mettersi in proprio.
L’incontro-‐chiaccherata moderato da Teresa Lorefice che si svolgerà nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio con inizio alle ore 17,30. Giovani generazioni, idee in movimento per una due giorni che si preannuncia ricchissima di contenuti, stile e bellezza, proprio come nelle intenzioni del Collettivo Vionnet: Renata Prado, CEO e Founder, Chiara Valvo, Co-‐Founder, Elisa Gisarella e Agnese Puzzo.