22 Novembre 2024

La Sicilia alla Borsa del Turismo di Milano

La Sicilia riconferma la propria presenza all’appuntamento fieristico milanese della BIT 2022, finalmente tornata, dopo due anni, in presenza, con uno stand di 1000 mq. Una vera piazza densa di eventi, appuntamenti e incontri attraverso i quali, sia i rappresentanti istituzionali che gli operatori locali, andranno a raccontare a visitatori e addetti ai lavori l’ampia ed articolata offerta turistica siciliana. Una presenza che sta a sottolineare l’innegabile volontà, unitamente all’esigenza, di riprendere un discorso con il comparto turistico nazionale e con i viaggiatori, rallentato a causa della pandemia. Una partecipazione di primissimo piano, con uno sguardo particolare a prodotti e servizi da offrire ad un cliente che oggi più che mai ha esigenze e richieste specifiche.

In primo piano ancora il progetto SeeSicily.

L’iniziativa, avviata nel 2020, finanziata con fondi europei e promossa dalla Giunta della Regione Siciliana – Assessorato regionale dello Sport, del Turismo e dello Spettacolo, mira anzitutto a consolidare il brand turistico della Regione Sicilia e a promuovere forme di destagionalizzazione e di riscoperta del territorio, offrendo inoltre una misura di sostegno immediata agli operatori economici locali. Il programma, prorogato ancora fino a settembre 2023, prevede 50% di sconto sulla biglietteria aerea nazionale e internazionale da e per la Sicilia (esclusi luglio e agosto), 1 notte in omaggio ogni 3 prenotate, una escursione, un tour o un’entrata ad un museo gratuita da aggiungere al pacchetto di viaggio. Come sottolinea l’Assessore del Turismo, Sport e Spettacolo,  dr. Manlio Messina, che ne è tra i fautori e i principali sostenitori:SeeSicily è un’iniziativa ancora giovane che, come tutte le novità, ha avuto bisogno di un periodo di rodaggio, non tanto per la parte informatica e burocratica, poiché il portale ha funzionato alla perfezione e, quand’anche vi siano stati singoli problemi, l’Amministrazione è stata prontamente a disposizione per risolverli velocemente, ma certamente, in una terra in cui raramente pubblico e privato hanno saputo collaborare, non è stata immediata la ricezione dell’idea di un percorso comune per il rilancio della Sicilia come meta turistica. Da questo punto di vista la pandemia è servita ad accelerare un cambiamento di mentalità: nessuno si salva da solo. Lo strumento ha funzionato benissimo nella passata stagione: sono stati tantissimi i turisti ad averne approfittato con le notti o le visite guidate in omaggio, come sono migliaia gli operatori del turismo che, a vario titolo, partecipano al funzionamento di un programma che rende ulteriormente attrattiva la nostra isola, anche attraverso l’offerta dei loro prodotti. SeeSicily ha fatto da volano ad una stagione 2021 di successo, che ancora non ha raggiunto i numeri pre-Covid del 2019 ma che si può dire chiusa in maniera estremamente positiva con un +46% degli arrivi rispetto al 2020 (quando la media nazionale è stata del +25%) e un processo di destagionalizzazione che si è finalmente consolidato”.

Questi ed altri contenuti saranno approfonditi durante la conferenza stampa che si terrà lunedì 11 aprile ore 10.00, presso lo spazio eventi dello stand della Regione al Pad. 3. La conferenza, oltre che ai media trade e consumer, sarà aperta anche agli operatori del settore interessati, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’incontro di lunedì 11/4 alle 10.00 in fiera rappresenta un momento cruciale per l’amministrazione e per la Regione Saranno svelati i 6 bellissimi nuovi video promozionali prodotti dalla giovane ed ecclettica agenzia palermitana Just Maria, guidata da Alessandro Albanese e Carlo Loforti, salita agli onori della cronaca per l’incredibile film, dichiarazione di amore per Palermo e per i motori, realizzato in collaborazione con il team Red Bull. I video 16:9 prodotti per la Regione Sicilia hanno colto l’essenza di questa terra, raccontata da 6 personaggi che l’hanno così amata da lasciare per lei la loro vita precedente. 

Si parlerà anche di Giro d’Italia, che in Sicilia avrà ben 2 tappe (10 e 11 maggio), di Giro-E e Giro di Sicilia. Di eventi e appuntamenti culturali. Di tutela ambientale e sostenibilità. Di mito (Casa Florio e Targa Florio) e di outdoor, di mare e di pesca.

Una sintesi tra passato, presente e futuro che l’Assessore Messina così sintetizza: “Intendiamo agganciare la Sicilia al treno delle più importanti destinazioni turistiche nazionali e mondiali. Siamo attenti ai nuovi trend, accogliamo le sfide che ci vengono dal mercato: non intendiamo rinunciare alle nostre radici, a chi siamo, ma vogliamo trasmettere ai visitatori della BIT, siano questi addetti ai lavori o turisti, la concretezza di una destinazione che sta rispondendo in maniera attuale, veloce e pronta alle richieste di sostenibilità e modernizzazione che vengono dal mondo che si sta rimettendo in viaggio. E sono lieto di constatare che l’intero comparto turistico siciliano sta facendo un ottimo lavoro, mettendo lavorando su un piano a lungo periodo, con una vision almeno di cinque anni tale da poter programmare una crescita equilibrata e duratura”.

La Regione Sicilia sarà protagonista, durante la BIT, anche delle serate milanesi con uno spazio a Palazzo Giureconsulti (Piazza Duomo) da venerdì 8/4 a martedì 12/4 dalle 17 alle 21 (sabato e domenica anche dalle 11 alle 13). Degustazioni, informazioni sul programma SeeSicily, materiale per organizzarsi una vacanza al meglio: il prodotto Sicilia trova spazio nel primo OFF BIT mai realizzato prima da una Regione! Anche questo un segnale preciso della nuova vision della Regione, sempre più attuale e inclusiva.