CATANIA – Una tavola simbolica apparecchiata nel centro città e poi tutti a scoprire il pranzo svedese

Condividere un pasto è molto più che nutrirsi: è un gesto che unisce, crea legami e genera benessere. La convivialità, intesa come il piacere di stare insieme attorno a una tavola, è un valore profondamente radicato nella cultura italiana. Secondo una recente ricerca condotta da IKEA Italia in collaborazione con Doxa[1], per il 61% degli italiani convivialità significa socialità e condivisione, mentre il 42% la associa al tempo prezioso trascorso con le persone care e il 40% al mangiare del buon cibo in compagnia.
E i siciliani lo sanno bene. Per il 25%[2] il salotto è la stanza preferita della casa, seguito dalla cucina (24%) e dalla sala da pranzo (6%), ed è proprio in questi spazi che nascono incontri e momenti di condivisione. Dati che si riflettono anche nelle scelte di acquisto. Ogni giorno, il 35% dei visitatori dello store IKEA di Catania si reca in negozio per visionare le cucine e tutti gli articoli necessari per gli attimi di convivialità, dai piatti e bicchieri alle pentole e tovaglie. La parola chiave per i catanesi è funzionalità: la cucina, il vero cuore della casa, viene vista come il luogo ideale per passare il tempo con i familiari e gli amici, per questo deve essere ben organizzata, con soluzioni con isola e sgabelli o penisole, che possano connettersi con il soggiorno, così da accogliere più persone possibili.
In fase d’acquisto, i modelli che la fanno da padrona sono quelli in stile moderno e in stile tradizionale, anche se alcuni clienti preferiscono soluzioni più semplici con pensili e mobili modulari. Anche il cibo ha la sua importanza, infatti le aree ristorazione all’interno dello store accolgono circa 400mila visitatori all’anno, e i piatti preferiti dai clienti sono le iconiche polpette HUVUDROLL, seguite dalle lasagne alla bolognese e il filetto di salmone. Non solo, se si tratta di spuntini veloci, i siciliani amano gli hot dog di pollo, il gelato e i tipici dolci svedesi alla cannella.
La cucina rappresenta un luogo di condivisione e di ricordi da vivere. Per sottolineare il valore della convivialità, IKEA ha allestito una tavola nel centro di Catania che sarà presente mercoledì 10 e giovedì 11 settembre: uno spazio pensato per accogliere, raccontare il piacere di stare insieme e scambiarsi storie. Un’iniziativa che va oltre i confini degli store e porta il messaggio di IKEA direttamente nel cuore della comunità catanese.
In Piazza dell’Università, IKEA ha apparecchiato “Il tavolo in processione” che racconta l’anima della città: la Festa di Sant’Agata a Catania è un evento che unisce la fede alla tradizione culinaria. Tra i dolci simbolo della celebrazione spiccano le Minne di Sant’Agata, delizie che hanno attirato l’attenzione a livello internazionale. Sulla tavola realizzata da IKEA questo dolce è disposto come in una processione, sotto delle cloche di vetro, su una tovaglia bianca contornata da sedie rosse, trasparenti e accenti dorati.
”Il cibo è molto più di un bisogno, è il filo che unisce persone, generazioni e culture. In casa, la cucina è il cuore pulsante di questo legame: un luogo dove nascono ricordi, si intrecciano emozioni e stare insieme diventa la cosa più preziosa” dichiara Daniele Bilardi, Market Manager di IKEA Catania. “L’impegno di IKEA è quello di aiutare le persone a creare ambienti dove sentirsi bene ogni giorno e potersi riunire attorno a un pasto cucinato in casa”.
Per celebrare l’importanza dello stare insieme a tavola, IKEA ha pensato di organizzare un grande evento che coinvolgerà tutti i suoi store in Italia e nel mondo, e invita tutti a prenderne parte: sabato 13 settembre, dalle 11:30 alle 13:30, le persone che visiteranno il negozio IKEA di Catania avranno la possibilità di partecipare a una lunga tavolata dove ogni persona è invitata e, chi si presenterà in grembiule, potrà gustare un pranzo svedese gratuitamente.