25 Novembre 2024

PARCO DELL’ETNA – “Tra Neve e Primavera” alla scoperta del Parco . Itinerari gratuiti e visite guidate

SANYO DIGITAL CAMERA

SANYO DIGITAL CAMERA

Con “Neve a Primavera”, e la ciaspolata  che si svolgerà domenica  20 marzo 2016,  lungo il classico ma  sempre affascinante percorso Rifugio Citelli – Monte Baracca, il Parco dell’Etna avvia una serie di appuntamenti di trekking e passeggiate nella natura  da svolgersi  in condizioni di piena sicurezza e con il prezioso accompagnamento delle guide del Parco. “Approfittando anche delle nevicate dei giorni scorsi  – dice la Presidente del Parco Marisa Mazzaglia –  vogliamo proporre  un programma di itinerari di trekking e ciaspolate ad escursionisti e turisti in visita sul vulcano alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco. In primavera i paesaggi del nostro vulcano acquistano una luce diversa e ci piacerebbe offrire una occasione di visitare il vulcano in un periodo dell’anno in cui riesplode la voglia di vivere qualche ora all’aria aperta. Molti itinerari inoltre – aggiunge la presidente Mazzaglia – sono proposti in prossimità dei ponti di Primavera, una occasione in più per partecipare, anche perché l’intero programma di visite è completamente gratuito, proprio per promuovere un ritrovato e autentico contatto con la natura”.

Ecco il programma provvisorio delle escursioni, insieme a una serie di suggerimenti e consigli utili per gli appassionati:

  1. DOMENICA 20 marzo 2016 Itinerario: Citelli – Monte Baracca Raduno presso il Rifugio Citelli alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore.
  2. SABATO 26 marzo 2016 In occasione del decennale della scomparsa del pilota ricercatore Angelo D’Arrigo, nell’ambito di una serie di eventi sportivi e culturali organizzati dalla “Fondazione Angelo D’Arrigo” e patrocinati dall’Ente Parco e che si svolgeranno nella zona di Etna Sud, si propone l’itinerario: Piano Vetore – Monte Nero degli Zappini   Raduno a Piano Vetore alle ore 9,30  Percorso facile  Durata media: 4 ore. Si invitano i partecipanti a prendere parte anche al concerto programmato in memoria di Angelo D’Arrigo nella zona dei Crateri Silvestri intorno alle ore 16 e 30.
  3. DOMENICA 3 aprile 2016 Itinerario: Piano Provenzana-Timparossa Raduno a Piano Provenzana alle ore 9,00 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore.
  4. SABATO 9 aprile 2016 In occasione dell’inaugurazione del sentiero 701 Sciare di Santa Venera, in contrada Edera, in territorio di Bronte si svolgerà un’escursione guidata lungo detto sentiero – Raduno presso il parcheggio antistante la casa cantoniera dell’ANAS sulla SS 120 alle ore 9,30 Percorso facile Durata media: 3 ore.
  5. DOMENICA 17 aprile 2016 Itinerario: Intraleo – Monte De Fiore  Raduno a Nicolosi , piazza  dei Pini alle ore 8,30 Percorso di media difficoltà Durata media: 5 ore.
  6. DOMENICA 24 aprile 2016 Itinerario: Piano Bottara – Monte Gemmellaro Raduno a Piano Bottara alle ore 9,30  Percorso facile  Durata media: 5 ore.

Tutte le uscite saranno effettuate con le guide del Parco. Le escursioni potranno, almeno nelle prime uscite e in base allo stato di innevamento dei percorsi prevedere l’utilizzo di racchette da neve che, a richiesta, potranno essere fornite dal Parco. Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco. E’ obbligatorio l’uso di scarponi da neve o scarponcini da trekking, giacca a vento, berretto e guanti. Le escursioni verranno effettuate a titolo gratuito. L’eventuale utilizzo delle racchette messe a disposizione dal Parco comporterà un costo di euro 7,00, da versare direttamente alla guida al momento della partenza. Le prenotazioni dovranno essere fatte telefonicamente,  chiamando i numeri 095.821240 / 328 5331055. In caso di maltempo o altri problemi, le guide potranno rinviare l’escursione o ripiegare per tracciati alternativi. Si invita a rispettare gli orari degli appuntamenti affinché le escursioni possano avvenire entro i tempi previsti. Il programma potrà subire variazioni e  potrà essere consultato sui siti www.parcoetna.it, www.parks.it/parco.etna e sulla pagina FB del Parco dell’Etna.