22 Novembre 2024

TAORMINA – Tutto pronto per la 62esima edizione del TaorminaFilmFest

richar gereIl conto alla rovescia è iniziato. Tra poche ore si accenderanno i riflettori sulla città ionica. Ventuno i paesi rappresentati nei film in programma (tra cui Finlandia, Albania, Cina e Nuova Zelanda), oltre 100 titoli presenti tra anteprime, grandi film al Teatro Antico, cortometraggi, documentari, più di 100 ospiti nazionali e internazionali: questi i numeri della 62esima edizione del TaorminaFilmFest che si terrà dall’11 al 18 giugno, prodotto e organizzato da Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TFF con Chiara Nicoletti e Jacopo Mosca co-direttori del comitato artistico.
“E’ molto difficile concentrare in poche righe il grande lavoro, i sacrifici e la dedizione che anche per questa 62esima edizione abbiamo messo in gioco. Sono molto orgogliosa, nonostante le non poche difficoltà, di presentare un Festival ricco di eventi, film e personaggi che ogni anno cresce sempre più. – dichiara Tiziana Rocca -. Produrre e organizzare una manifestazione come Taormina non è semplice. Aver portato anche quest’anno Premi Oscar come Oliver Stone e Susan Sarandon ci rende fieri del nostro lavoro. Così come avere ancora una volta la stima crescente delle grandi distribuzioni cinematografiche che ci consentono di programmare i nuovi film in anteprima e in proiezioni speciali. Ma la grande scommessa che abbiamo vinto è stata quella di portare all’attenzione del grande pubblico ‘gli invisibili’, tutte quelle persone che vivono ai margini della società, grazie all’impegno di Richard Gere, della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, della Comunità di Sant’Egidio e di Baume & Mercier che ci ha fortemente sostenuti. Ho accettato con molto piacere la proposta della Federazione perché da sempre ho voluto dare sostegno alle iniziative di grande valore sociale”.
“Ho sempre avuto un feeling speciale con i miei fratelli e sorelle italiani e mi fa molto piacere che abbiano abbracciato con generosità l’iniziativa #HomelessZero. – sottolinea Richard Gere -.  Come tutti sanno l’iniziativa è molto vicina al mio cuore. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto: Alain Zimmermann, John Phillips, Tiziana Rocca e Andrea Occhipinti”.
Richard Gere, che da quest’anno è Presidente Onorario del TaorminaFilmFest, riceverà l’8 giugno presso la sede di Roma dell’Ambasciata Americana presieduta da John Phillips, l’orologio in edizione limitata “Clifton Taormina Award” che sarà messo all’asta, a Taormina l’11 giugno, durante la serata inaugurale della manifestazione e che vedrà protagonisti al Teatro Antico oltre 300 senzatetto provenienti da Messina, Ragusa, Agrigento, Piana degli Albanesi, Palermo, Catania, Siracusa, Monreale, Mazzara del Vallo, Caltagirone, Acireale, Caltanisetta. Il ricavato andrà a favore della fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) per il progetto del Network Housing First Italia e la campagna #HomelessZero.
“Il TaorminaFilmFest è un momento importante per Baume & Mercier e, come tale, vogliamo celebrarlo. Portare al polso uno dei nostri segnatempo significa apprezzare uno stile unico ed essere pronti ad abbracciare il proprio successo – dichiara Alain Zimmermann CEO di Baume & Mercier -. Ma il successo è un obiettivo effimero che acquista significato solo se condiviso con altri, – continua Zimmermann -. Richard Gere rappresenta un modello proprio perché riesce a coniugare con estrema naturalezza il glamour hollywoodiano con i valori profondi della solidarietà e della beneficenza”.
Il 9 giugno, poi, alla mensa della Comunità di Sant’Egidio di Roma sarà proiettato alla presenza degli ospiti della comunità e di Richard Gere “Gli invisibili” di Oren Moverman, nelle sale italiane il 15 giugno, distribuito da Lucky Red. A Taormina l’11 giugno Richard Gere in collaborazione con la fio.PSD presenterà l’anteprima del suo film a 300 tra utenti e operatori provenienti dai servizi dei soci siciliani della Federazione, seguirà un confronto con quanti vivono la difficile condizione della precarietà. L’ incontro moderato da Claudio Masenza.
Anche quest’anno la serata di preapertura del Festival, curata da Michel Curatolo, si terrà a Messina il 10 giugno presso il Monte di Pietà con la proiezione in anteprima italiana del restauro di C’eravamo tanto amati di Ettore Scola a cura del CSC Centro Sperimentale di Cinematografia. In quest’occasione sarà consegnato il Premio Città di Messina a Monica Guerritore.
“Un programma molto interessante quello di questa edizione, che vede il concorso internazionale e siciliano ricco di titoli che sicuramente incontreranno il favore del pubblico, – sottolinea Eligio Giardina, Sindaco di Taormina -. Sono molto contento che accanto ai giovani giurati ci siano un’artista completa come Monica Guerritore, grande interprete al Teatro Antico negli anni passati, e un critico e storico del cinema come Claudio Masenza. Sono convinto che gli sforzi messi in campo in questi ultimi anni stiano dando sempre più risultati eccellenti sia per la nostra città, sia per la cultura nazionale e internazionale”.
Film di apertura
Il nuovo lungometraggio d’animazione DisneyoPixar Alla Ricerca di Dory aprirà la 62esima edizione del TaorminaFilmFest l’11 giugno, con una proiezione speciale nella suggestiva cornice del Teatro Antico della città. Diretto da Andrew Stanton, il film arriverà nelle sale italiane il 14 settembre 2016.  Per l’occasione saranno presenti il celebre Trio Medusa, composto da Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi, e Angelo Duro per un’attività tutta da scoprire che coinvolgerà la rete alla ricerca della pesciolina blu più amata di sempre.
A chiudere le proiezioni al Teatro Antico il 18 giugno I.T.  il nuovo di John Moore (USA, 2016) in cui Pierce Brosnan interpreta Mike Ryan, ricco uomo d’affari che sembra avere tutto: una bella moglie, una figlia e una smart home. La sua vita prende una piega inaspettata quando un ex dipendente comincia a spiare on-line la sua famiglia. Un thriller senza esclusione di colpi che riflette sull’invadenza della tecnologia.
Accanto alle proiezioni in programma le TaoClass, incontri con i grandi protagonisti del cinema nazionale e internazionale, che dialogano della Settima Arte insieme a studenti, pubblico e stampa.
Le TaoClass vedranno quest’anno protagonisti: Susan Sarandon, Marco Bellocchio, Rebecca Hall, Harvey Keitel, Thierry Frémaux, Oliver Stone, Jeremy Renner.