22 Novembre 2024

FLORESTA E SAN TEODORO (ME) – I Sindaci denunciano : Emergenza neve, siamo stati lasciati soli

 La denuncia  arriva da due dei Comuni più alti della Sicilia, pertanto assume un valore alquanto importante. Sui Nebrodi i disagi sono stati notevoli e saranno ancora molti viste le previsioni meteorologiche e il fatto che molte strade sono ancora ghiacciate. Ma vediamo rispettivamente in ognuno dei due centri costa sta succedendo e cosa i due amministratori lamentano :

SAN TEODORO : 

“Siamo stati lasciati soli in questi giorni di emergenza neve. Ho chiesto aiuto  a tutte le istituzioni preposte, anche attraverso la Prefettura, ma niente, non è giunto alcun tipo di aiuto. Ho dovuto far intervenire 4 imprese del luogo per sgomberare le vie principali e far diminuire i disagi”- E’ questo lo sfogo di protesta del sindaco Salvatore Agliozzo, amministratore di uno dei comuni più alto dei Nebrodi.  “L’allarme non è ancora cessato, abbiamo bisogno di liberare anche diverse vie secondarie  e la viabilità che ci collega  ad altre località: in caso di un pronto soccorso medico non sappiamo cosa fare e i cittadini aspettano risposte.” – dice ancora il primo cittadino, consapevole che adesso c’è anche il rischio del ghiaccio ed i problemi aumentano.Anche i carabinieri qui non sono dotati di mezzi e strutture per intervenire in questi casi. Il Comune da parte sua ha messo a disposizione operai, mezzi, allertato i volontari, ma non è facile ed immediato far fronte all’eccezionale evento che ha isolato il territorio creando problemi in tutti i settori, non solo alla viabilità.

FLORESTA –  Ecco il comunicato stampa diffuso oggi pomeriggio dal primo cittadino : ” La bufera dell’Epifania, come da premesse, ha totalmente ricoperto di neve la dorsale dei monti
Nebrodi e, in particolare, Floresta il Comune più alto della Sicilia dove il manto nevoso ha superato
m 1,50 di altezza. La quasi totalità delle abitazioni si sono ritrovate con gli ingressi principali occlusi dalla neve. Nonostante il Sindaco Marzullo da anni denunci in tutte le sedi la inadeguatezza della locale
struttura del centro neve dell’ANAS, in quanto sostanzialmente priva di uomini e con mezzi non
sempre funzionanti, nulla è stato fatto per garantire la dovuta sicurezza alla cittadinanza e all’utenza
in transito sulla SS.116. Si deve solo al Sindaco e ai suoi collaboratori se non si sono verificate tragedie negli scorsi giorni. Numerosi sono stati gli interventi di soccorso effettuati direttamente dal primo cittadino, con mezzi personali e del Comune, nonché con l’ausilio di ditte private, appositamente incaricate dello sgombero della neve, che hanno tratto in salvo numerosi automobilisti rimasti intrappolati nella tormenta e, tra questi, una famiglia di cittadini olandesi. Il Sindaco Marzullo che con tenacia e caparbietà, ha condotto direttamente le operazioni di soccorso e di sgombero della neve, lamenta il totale disinteresse delle istituzioni sovraordinate alle quali sono state, anche durante le fasi di criticità, rappresentate le gravi situazioni di emergenza. Ai proclami dei giorni precedenti agli eventi meteo avversi non hanno fatto seguito concrete iniziative. Ancora una volta i Sindaci da soli hanno dovuto affrontare i molteplici problemi in cui sono venuti a trovarsi le rispettive comunità.

(foto di Filippo Fifrafe Landro/facebook)