24 Novembre 2024

GIARRE – No a trasferimenti di risorse umane verso l’ospedale di Acireale

Il Sindaco  Angelo D’Anna, nella qualità di Comune Capo fila del Distretto Sanitario di Giarre, ha inviato nei giorni scorsi  una lettera al direttore ASP CT dott. Giammanco, al Direttore Sanitario dott. Luca e per conoscenza all’Assessore Regionale On. Gucciardi e al Presidente Commissione Sanità On. Di Giacomo, con la quale intima a voler bloccare qualsiasi trasferimento di risorse umane e strumentali da Giarre verso Acireale.

Tale nota, anche a seguito della richiesta presentata nella fase preliminare della seduta del Consiglio Comunale del 23 febbraio scorso, con la quale i gruppi consiliari di “Citta Viva” e Giarre “Evviva” segnalavano la grave situazione venutasi a creare nel dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale di Giarre, a seguito della mancanza di due psichiatri, dell’imminente pensionamento dell’unico professionista in servizio e del paventato trasferimento verso Acireale di due infermieri che pregiudicherebbe di fatto il funzionamento del reparto stesso.

Nella sua missiva il Sindaco Angelo D’Anna mette in evidenza che “… il progressivo smantellamento dei reparti ospedalieri e la chiusura del Pronto Soccorso ha ridimensionato l’intera offerta di salute del Distretto Sanitario di Giarre ” . e che “ con i vertici dell’ASP si è costituito un tavolo tecnico per elaborare una proposta di riordino e potenziamento dei servizi che possano attenuare le carenze comprovate e da tempo denunciate. Nella lettera, il Sindaco paventa anche ulteriori trasferimenti per quanto riguarda personale del dipartimento di salute mentale e pertanto …”intima, nelle more del completamento dei lavori avviati, a voler bloccare qualsiasi trasferimento di risorse umane e strumentali dal distretto di Giarre, perché tale azione pregiudicherebbe irrimediabilmente le azioni di concerto intraprese ed aggraverebbe ulteriormente l’efficacia delle risposte sanitarie verso la cittadinanza”.