18 Gennaio 2025

CASTIGLIONE SICILIA – Fermata per il trenino di Storie Sotto il Vulcano

IMG_4931

IMG_4932Fermata a Solicchiata per il trenino di “Storie Sotto il Vulcano”, dove  alla stazione ad attendere il convoglio vi erano gli studenti del liceo di scienze umane e delle scuole medie castiglionesi (scuola secondaria), che si sono esibiti in alcuni canti e recital di versi. Presenti pure diversi docenti dei due plessi scolastici. Sul trenino una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole della provincia etnea che hanno aderito all’iniziativa. A bordo pure Lucia Chisari assessore al comune di Castiglione di Sicilia , unitamente a due studentesse del locale liceo di scienze umane partite da Catania Borgo per questo singolare tour culturale intorno al vulcano  organizzato dalla nota casa editrice catanese.

Anche per il 2016 “Storie Sotto il Vulcano”, il concorso promosso dalla “Giuseppe Maimone Editore”, ha proposto  il viaggio in littorina in occasione delle manifestazioni organizzate nel contesto della  “Giornata Mondiale del Libro” . Studenti, docenti, lettori sono stati  coinvolti nel giro attorno al vulcano con partenza stamattina  e arrivo alla Stazione Borgo – mediante un treno speciale messo a disposizione dalla Ferrovia Circumetnea. Il trenino si è fermato nelle stazioni dei centri pedemontani, con sosta programmata di 10-15 minuti, per accogliere a bordo 150 messaggeri fra studenti, docenti, rappresentanti delle amministrazioni comunali etnee ed enti partner, con la missione di promuovere la lettura condivisa.

La partenza dalla Stazione Borgo è avvenuta intorno alle 08.30 . Il convoglio ha transitato  per Misterbianco, Belpasso (Piano Tavola), Paternò, Santa Maria di Licodia (Sud), Biancavilla (Colombo), Adrano (Centro), Bronte, Randazzo, Solicchiata (Castiglione), Linguaglossa. Il rientro è avvenuto intorno  alle 14.30. La giornata, all’insegna dello slogan di quest’anno “Scrivi, disegna, inventa”, ha consentito l’incontro degli studenti con le diverse realtà scolastiche territoriali e i suoi rappresentanti.
Il viaggio in littorina è per i ragazzi un modo di percepire direttamente – con i profumi, i colori, i suoni – il territorio in cui vivono. Occasione per immergersi in un’esperienza che resti impressa nella loro memoria e possa essere approfondita anche attraverso la lettura e la scrittura.
Il Concorso letterario “Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano” è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede la presentazione di un inedito (racconto, saggio giornalistico, disegno/illustrazione, fumetto). La premiazione avverrà nelle prossime settimane.