PSR Sicilia 2014/2020 Ecco la graduatoria definitiva dei Gal ammessi
Il Dipartimento Agricoltura della Regione Siciliana ha pubblicato le graduatorie definitive della misura 19 del PSR Sicilia 2014/2020 dedicato all’attivazione di misure di sviluppo locale secondo l’approccio Leader . A promuovere le proposte progettuali sono stati chiamati i Gruppi di Azione Locale ( GAL ), soggetti che promuovono e realizzano la cooperazione e la sinergia fra amministrazioni pubbliche ed imprese private nel quadro di una strategia territoriale che guardi ad uno sviluppo guidato dalle stesse comunità locali interessate ( CLLD ). La sottomisura 19.1 , in particolare, è dedicata al “sostegno preparatorio” ossia a supportare la fase iniziale di dialogo e preparazione alla progettazione ed implementazione delle strategie di sviluppo rurale che guardi alle potenzialità dell’ agricoltura di ogni singolo territorio.
In particolare sono state approvate le domande proposte dai GAL :
- Terre del Nisseno
- Le Terre di Aci
- Rocca di Cerere
- Terra Barocca
- Tirrenico, Mare, Monti e Borghi
- Etna Sud
- Nebrodi
- Sicani
- Etna
- Kalat
- Nebrodi Plus
- Elimos
- Madonie
- Eloro
- Sicilia Centro Meridionale
- Peloritani
- Terre Normanne
- Golfo di Castellammare
- Terre dell’Etna e dell’Alcantara
- Tirreno Eolie
- Valle del Belice
- Metropoli Est
Le risorse complessivamente assegnate sono di poco inferiori ai 400.000 euro . Definita la fase preparatoria i GAL potranno accedere alle ulteriori misure CLLD per lo sviluppo rurale e dell’ agricoltura previste dalla programmazione 2014/2020
Le graduatorie della misura 19.1 Leader sono pubblicate sul sito del PSR Sicilia : http://www.psrsicilia.it/Allegati/Bandi/Misura19/DDS5383AllegatiAeBGRAD.pdf
Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo esulta per l’obiettivo, dichiarando che : «Abbiamo ottenuto un grande risultato e soprattutto è stata una grande soddisfazione aver raggiunto la seconda posizione nella graduatoria del Dipartimento con 85 punti. Un ringraziamento importante va a chi ha lavorato in questi mesi per mettere a punto la strategia di sviluppo, (Comuni, Associazioni, progettisti e partner), e a chi ha da subito creduto alla nostra iniziativa, cioè avere nella nostra area uno strumento fondamentale per la programmazione 2014-2020, – dichiara il primo cittadino acese-. Il GAL servirà a rafforzare l’identità del nostro territorio a rilanciare l’economia e il paesaggio rurale, potenziare il tessuto imprenditoriale e a incrementare il settore turistico. Abbiamo iniziato il percorso del GAL “Le Terre di Aci” nell’aprile scorso da Comune capofila con i Comuni di Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi e Valverde. Attraverso questo strumento partecipativo sarà possibile realizzare forme di collaborazione pubblico-privato nelle politiche di rilancio dell’agricoltura, sostenendo l’innovazione delle produzioni, con il coinvolgimento diretto del territorio, stimolando lo sviluppo equilibrato delle aree interessate e migliorando la qualità della vita dei cittadini».
Soddisfazione per il risultato raggiunto viene espressa anche dal deputato regionale acese Nicola D’Agostino:
«Acireale continua ad intercettare le risorse e le opportunità messe a disposizione dalla Regione. L’Amministrazione comunale è vigile e attenta, condizione fondamentale per sfruttare le possibilità di sviluppo e investimento, che esistono se si è capaci di coglierle,- commenta D’Agostino-. Il GAL “Le Terre di Aci” è senza dubbio un ulteriore segnale positivo, che dimostra che la sinergia tra l’attività amministrativa e la presenza attenta a Palermo porta a risultati importanti per la crescita del territorio».