GIARRE – Oggi si parla dell’antica Abakainon
Oggi, giovedì 22 settembre alle ore 18.30, nella Sala Romeo del Palazzo della Cultura (Piazza Macherione), Gino Sofia, archeologo e direttore del museo e dell’area archeologica di Tripi, nonché Assessore alla Cultura del Comune di Novara di Sicilia, terrà una conferenza su Abakainon, dove gli scavi di questo sito, hanno riportato alla luce una bellissima necropoli, Abakainon o Abacaenum, laddove oggi sorge il paesino di Tripi ( Me) Questa città fu fondata intorno al 1100 a.C., diventò famosa e conobbe splendore con i greci. In questo sito pare che al disotto esiste ancora tutta l’antica città di Abakain-Inwn.
“Questa è l’occasione perfetta per conoscere uno dei territori meno conosciuti della Sicilia. Ne approfitto a questo punto per una semplice considerazione : ma perchè non iniziare a pensare di proporre il territorio del Val Demone, formato per esempio dai comuni di Tripi, Novara di Sicilia, Rodì Milici, Montalbano Elicona, Roccella Valdemone, Randazzo, come patrimonio dell’UNESCO?
Le bellezze archeologiche e naturalistiche di tale territorio sono (a mio avviso) straordinarie ma purtroppo ancora poco tutelate e valorizzate!” dice Andrea Orlando, astrofisico, ricercatore ed organizzatore di importanti eventi culturali , in un suo post su Facebook.