GIARRE – Ricordare le vittime della strada. Giornata di sensibilizzazione
( di Maria Giulia Basile) – La terza domenica di novembre di ogni anno si celebra “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”, proclamata dall’Onu nel 2005 con la speranza che possa contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti. In questa occasione, i Giovani C.R.I della Croce Rossa Italiana del Comitato Jonico Etneo, con la direzione del presidente Carmelo Scaffidi, hanno organizzato un evento di educazione stradale, che si terrà in Piazza Duomo , sabato 19 Novembre. Presenti pure delegazioni della Polizia Stradale, dei Carabinieri e della Polizia Locale.
Il Comitato Jonico Etneo della Croce Rossa ha esteso l’invito a tutte le scuole dell’hinterland, principalmente alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado ed alle prime delle scuole di secondo, oltre che ovviamente a tutti i cittadini che vorranno unirsi e partecipare all’evento.
Le attività dei volontari e l’esposizione degli stand inizieranno alle ore 9, per poi continuare alle 12 con la simulazione di un incidente stradale causato da un guidatore in stato di ebbrezza, il tutto con l’assistenza delle forze dell’ordine. Sono passate poche settimane dall’approvazione da parte della Camera del disegno di legge che introduce il reato di omicidio stradale. È dunque acceso più che mai il dibattito su questa tematica; occorre sensibilizzare la cittadinanza verso un argomento davvero importante.
Gli organizzatori sperano in una grande affluenza affinché questa giornata possa essere non solo un momento di riflessione ma soprattutto una presa di consapevolezza, un invito a evitare l’uso del cellulare mentre si guida, per salvaguardare la propria vita e quella degli altri.