COMITATO PRO SP 81, OBIETTIVI E RISULTATI ALL’INSEGNA DELLO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Loro ci credono, ma ci sperano sopratutto. Sono quelli della Sp 81, un sogno lunga una vita o anche più. Così nei giorni scorsi, presse la neo struttura comunale adibita a centro espositivo in via Abate Coniglio, si è svolta la quinta conferenza di marzo sul volontariato , organizzata dal “Comitato pro Sp. 81” con lo scopo di tenere viva l’attenzione delle future amministrazioni sulla strada che dovrebbe collegare Castiglione con le frazioni di Gravà e Mitogio. Artefice di tante iniziative, questa compresa, Maria Lilia Papa, così dopo il il ringraziamento iniziale rivolto alla Amministrazione comunale attuale, e al vice sindaco Concetto Stagnitti presente all’incontro, per il sostegno dato in questi primi anni del Comitato, la presidente del comitato ha sottolineato la necessità di questa via provinciale per collegare parti del territorio con il centro, per avere una via di fuga in caso di calamità naturali o incendi e, soprattutto, per valorizzare un territorio , attualmente isolato che potrebbe migliorare notevolmente l’offerta agro-turistica. ” Il territorio comunale lungo il fiume presenta valli ancora intatte , eccellenti per un turismo naturalistico che potrebbe dare reddito anche a chi possiede modesti di appezzamenti di terreno con casolari”- evidenziano ancora quelli del Comitato.
Le Gole dell’Alcantara potrebbero essere fruibili anche dal lato di Castiglione con una via carrabile non invasiva, proprio per offrire un’alternativa agli appassionati di turismo naturalistico. Lungo la riva destra del fiume, finalmente accessibile, potrebbe svilupparsi un’ economia locale basata su un concetto sostenibile e responsabile del turismo.
All’incontro era presente un pubblico numeroso ed interessato al dibattito, tra questi sono intervenuti: il giovane imprenditore Giuliano Giusa che ha presentato la sua azienda Le terre di Castel Leone con Bike Park, prodotti tipici, aree attrezzate con barbecue e orto bio; la dottoressa Marilisa Treffiletti, laureata in statistica , che ha evidenziato come attraverso le cifre è desolante rilevare lo spopolamento, l’invecchiamento della popolazione e il reddito medio bassissimo, sottolineando altresì un suo impegno e sostegno alle sue attività di famiglia e il desiderio di poter cooperare con altri giovani della valle per avviare nuove attività che consentano la valorizzazione dei luoghi e dei prodotti tipici.
Chiusa questa partentesi il sodalizio ha presentato le attività previste per l’anno in corso :
-la camminata Castiglione- Mitogio per il 23 aprile, in collaborazione con Lega ambiente Taormina-Giardini e valle Alcantara e con l’associazione Riattiviamo la Ferrovia Alcantara Randazzo;
-la giornata ecologica lungo la SP 81 , appena la Provincia Metropolitana avrà provveduto alla scerbatura annuale, sempre in collaborazione con Lega ambiente;
-visita di un altro borgo siciliano in collaborazione con l’Archeoclub;
-consegna Premi ai vincitori del terzo concorso “Castiglione e le sue Frazioni in fiore”, a giugno ideato con lo scopo di creare sempre più forti legami tra le varie frazioni.
Inoltre sono state illustrate le tipologie di micro progetti, che verranno realizzati a scadenza trimestrale con tre ore di volontariato ogni domenica mattina per ripulire da erbacce e rifiuti scale, antichi lavatoi e le vie del centro o delle frazioni. Tutto questo sempre con l’obiettivo di invitare gli abitanti ad essere più attivi e protagonisti della nostra realtà. Lo stesso Comitato Pro Sp 81 ha evidenziato la necessità di mettere Castiglione sotto i riflettori dei mass media per presentarsi al meglio per i turisti attirati dal Concorso Il Borgo dei Borghi ma anche perché il territorio sarà attraversato da una tappa del giro d’Italia.