G7 – UN TOUR PER SCOPRIRE L’ETNA, LE GOLE DELL’ALCANTARA, LA VALLE DELL’AGRO’
TAORMINA – «I Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara e quello Taormina-Peloritani” hanno messo a punto un programma di escursioni per far conoscere ai giornalisti che racconteranno al mondo del G7 le eccellenze del nostro territorio»
Anche il Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara” collabora alle iniziative di promozione turistico-culturale e delle eccellenze enogastronomiche in occasione del G7 che avrà luogo a Taormina il 26 e 27 maggio. «Vogliamo offrire ai giornalisti, che scriveranno dei lavori del G7, la possibilità di conoscere le bellezze e le potenzialità del nostro territorio. Insieme al Consorzio per la tutela dei vini dell’Etna e a numerose cantine abbiamo organizzato una serie di escursioni che partono dal mare di Giardini Naxos, arrivano sull’Etna e finiscono in una cantina per assaggiare i prodotti tipici e dei vini doc dell’Etna». Il presidente Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, Cettino Bellia, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Premio internazionale di Giornalismo “G7 Taormina, Images and words about Sicily”, ha illustrato il programma di visite guidate alle Gole dell’Alcantara e all’Etna con tour delle cantine e degustazione dei vini doc.
«L’itinerario – spiega Cettino Bellia – disponibile già dal prossimo 23 maggio fino a fine mese, prevede il trasferimento dei giornalisti e addetti ai lavori del G7 sull’Etna. Qui potranno godere di una natura e di una vista uniche al mondo. Una guida turistica racconterà, in diverse lingue, il vulcano e il suo territorio. Poi sosta in cantina per assaggiare le specialità e i vini del territorio dell’Etna ed infine, visita alle Gole dell’Alcantara».
«Il Gal “Taormina Peloritani” – afferma il presidente Giuseppe Lombardo – ha predisposto delle escursioni gratuite riservate ai giornalisti accreditati al G7 di Taormina per scoprire le “Terre del Cinema”». Tra Taormina e Savoca si apre un territorio scelto più volte come location di molte pellicole cinematografiche, tra le quali anche alcuni grandi capolavori cinema mondiale come la celeberrima serie del regista Francis Ford Coppola “Il Padrino”. La prossimità di quest’area con Giardini Naxos e Taormina consente di effettuare diverse escursioni alla scoperta della cultura, della storia, della tradizione e delle bellezze paesaggistiche e artistiche di questi territori.
Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica ha organizzato un percorso turistico-culturale a Modica, Scicli e Ragusa. “Degustinbus”, servizio proposto in occasione della visita dei giornalisti del G7, prevede il trasferimento nella città del cioccolato su un bus attrezzato con sei tavoli da quattro posti. Durante il tragitto la guida turistica racconterà la storia della città, i monumenti e il paesaggio che si vede dal finestrino mentre il personale di bordo servirà le specialità enogastronomiche del territorio.
Anche il Radice Pura, sponsor dell’arredo a verde del G7, offrirà ai giornalisti la possibilità di visitare il più grande festival dei giardini del Mediterraneo con installazioni botaniche di 10 giovani paesaggisti e 5 installazioni artistico-botaniche a cura dei paesaggisti di fama internazionale, con oltre 500 varietà botaniche. Sono previste due escursioni giornaliere in partenza dai media center di Taormina e Giardini Naxos nel periodo 24/28 maggio. L’escursione con partenza in minibus dall’Hilton Giardini Naxos prevede la visita dei quattordici giardini, realizzati appositamente con le piante più originali coltivate da Piante Faro, che raccoglie 800 specie e oltre 5000 varietà.