Città di Sant’Angelo (Pescara): Sicilia,Vini da Premio Tutti i risultati del concorso enologico nazionale “Premio Qualità Italia 2017”
Michele La Rosa – Estate di premi e riconoscimenti per i vini siciliani. In lungo ed in largo per la Penisola sono tante le manifestazioni di settore. Ecco quanto successo al Concorso Enologico Nazionale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo”, di Città Sant’Angelo. A sorpresa in questo concorso emergono alcune aziende del messinese, territorio che vanta nobili vini ma finora poco conosciuti. Tutti i risultati del concorso enologico nazionale “Premio Qualità Italia 2017”. Ai produttori siciliani sono andati 1 grande riconoscimento, 2 Menzioni e uno Speciale attestato regionale.
La terza edizione del Premio Qualità Italia 2017 sarà ricordata per il record di iscrizioni che sono pervenute dalle cantine di tutte le regioni italiane. Il lavoro degli esperti che dovevano degustare alla cieca centinaia di etichette, non è stato semplice.
6 le categorie di vini in gara: Igt (Rossi, Bianchi e Rosati), Doc (Rossi annate 2016, 2015, 2014, 2013, 2012 e precedenti, Bianchi annate 2016, 2015 e precedenti, Rosati), Docg (Rossi, Bianchi e Rosati); Vini frizzanti (Rossi DOC e IGT, Bianchi DOC e IGT, Rosati DOC e IGT); Vini spumanti (Rossi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Bianchi VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ, Rosati VSQ, DOC VSQ e IGT VSQ); Vini passiti (DOC, IGT).
I tecnici degustatori selezionati dalla Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento “Leonardo” di Città Sant’Angelo (PE) che organizza il Concorso, sotto la supervisione di un pubblico ufficiale, hanno tributato complessivamente 18 Premi Qualità Italia, 59 menzioni e 43 Speciali attestati regionali.
Riconoscimenti anche per l’enologia della Sicilia che ha conquistato 1 Premio Qualità Italia, 2 Menzioni e uno Speciale Attestato regionale.
PREMIO QUALITA’ ITALIA 2017: Azienda Agric. S.D’Ancona & F. – Cimillya Passito di Pantelleria Doc 2014
MENZIONI:
Azienda Agric. Salvo Alessandro (Messina) – Principi di Mola Mamertino Bianco Dop 2016 – cat. Vini Doc 2016;
Azienda Mimmo Paone – Malvasia delle Lipari Doc Passito 2015 (Torregrotta) -cat. Passiti Doc
SPECIALE ATTESTATO REGIONALE:
Azienda Agricola Salvo Alessandro (Messina) – Principi di Mola Mamertino Bianco Dop 2016- cat. Vini bianchi Doc 2016
Anche quest’anno, il Premio Qualità Italia 2017 ha goduto della supervisione del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali mentre la Camera di Commercio di Teramo è stata partner istituzionale dell’evento. Main sponsor la Faicom Srl.
Forti del successo dell’evento, gli organizzatori sono già al lavoro per l’edizione 2018 ma, intanto, i migliori vini premiati saranno portati in Ucraina per essere presentati all’importante Fiera di Odessa. Nei giorni delle degustazioni è stata presente anche una delegazione ucraina interessata a conoscere da vicino la qualità della enologia italiana.