MONTALBANO ELICONA – I Borghi siciliani rivendicano “attenzioni” dalla classe politica
“Amministratori che lottano quotidianamente per mantenere i servizi “essenziali” (istruzione, salute e mobilità). Nei piccoli borghi non sempre si riesce a garantire i servizi di base, di fronte a queste problematiche è inutile investire in strategie di sviluppo e progettualità. L’intervento della politica ordinaria, deve far parte indispensabile e irrinunciabile della strategia e deve essere collegata a ciascuna delle iniziative progettuali e strategiche in favore delle Aree Interne realizzate dalla politica regionale e di sviluppo rurale.
Una grande scommessa, in primis bloccare l’emorragia demografica che, come un vortice ha colpito inesorabilmente da oltre mezzo secolo tutti i comuni montani e dell’entroterra siciliano, ed ancora… emigrazione e spopolamento giovanile, crescita esponenziale della disoccupazione, marginalità geografica, senilizzazione demografica e carenza servizi.
Per questi motivi sollecitiamo la Regione Siciliana all’approvazione del disegno di legge 981/15 che prevede le zone franche montane.” Parte da questa considerazione la rivendicazione dei borghi siciliani, come si evince in una nota stampa diffusa dal coordinatore regionale Salvatore Bartolotta, e che sarà al centro del Convegno che si terrà SABATO 22 LUGLIO ALLE ORE 10.00 NELLA SALA “ARNALDO DA VILLANOVA” del Castello di Montalbano Elicona e che vedrà intervenire i sindaci, gli amministratori, i rappresentanti di categorie, le associazioni che operano nei territori montani e nell’entroterra.
Questo il programma ed i temi affrontati:
- “La fragilità del turismo nei Borghi siciliani e l’importanza di una fiscalità di vantaggio alla luce dell’approvazione del Disegno di legge 981/15-“zone franche montane” ;
– L’evoluzione sistema di governance del turismo in Sicilia: DMO.
-Incontro dei Sindaci e amministratori dei Borghi più belli d’Italia in Sicilia e delle aree interne e montane
°°°°°°°°°°°°°°°°
Saluti del Sindaco di Montalbano Elicona dott. Filippo Taranto
Modera:
Dott. Giuseppe Simone Vice presidente de “I Borghi Più Belli d’Italia”
Interventi:
Salvatore Bartolotta Coordinatore Regionale de “I Borghi più Belli d’Italia”
Prof. Filippo Grasso – Consulente Assessorato Regionale del Turismo
Dott. Antonio La Spina – Presidente Nazionale Unpli – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Interventi programmati
Conclusioni:
Fiorello Primi Presidente de “I Borghi Più Belli d’Italia”
On. Giovanni Ardizzone – Presidente ARS
A seguire : Buffett di prodotti tipici dei Borghi più Belli d’Italia in Sicilia