28 Aprile 2024

Michele La Rosa – Dal Tirreno allo Jonio, dai Nebrodi all’Etna e alle Madonie, dalla Valle d’Agrò all’Alcantara: nutrito  schieramento di comuni siciliani in gara all’insegna del paesaggi “fiorito”. Una avvincente gara tra località italiane che stimola anche i cittadini ad una maggiore attenzione e cura per i luoghi dove vivono.  Sono 20 i  paesi siciliani  che hanno aderito alla sfida nazionale tra i Comuni Fioriti d’Italia, l’avvincente competizione che ogni anno mette in gara amministrazioni comunali e cittadini che credono nel motto “Fiorire è Accogliere”, anteporre i fiori, il verde e il decoro urbano, come veicolo essenziale di accoglienza turistica e qualità della vita. La Sicilia si presenta alla sfida con : Casalvecchio Siculo, Castelmola, Castiglione di Sicilia, Forza d’Agrò,  Furnari, Gallodoro, Gangi, Isnello, Malvagna, Montagnareale, Montalbano Elicona, Oliveri, Pettineo, Piraino, Roccafiorita, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Terme Vigliatore, Tusa, Ucria.

La  sfida  vede in gara  duecento località dislocate in tutte le regioni, l’obiettivo è raggiungere il punteggio massimo dei “quattro fiori” ed il titolo di comune più fiorito d’Italia, ma quello che più rimane e accomuna questi paesi è l’educazione al bello, l’aggregazione e la sensibilizzazione alla cura dell’ambiente in cui si vive. Ogni Comune avrà anche una  ambasciatrice di bellezza ovvero l’elezione di una Miss Comuni Fioriti mentre i  Comuni otterranno l’ambito cartello giallo con i relativi  “fiori rossi” conquistati. L’anno scorso la Sicilia  conquistava due prime classificate :

  • 1° classificata (al centro): Roberta Bongiorno – Gangi (PA)
  • 2° classificata (a destra): Tamara Recupero – Furnari (ME)
  • 3° classificata (a sinistra): Debora Cipriano Monetta – Tavagnasco (TO)

 L’iniziativa organizzata da Asproflor nasce quindici anni fa in Piemonte per questo annovera il maggior numero di aderenti, precursori in Sicilia i Comuni di Sinagra e Terme Vigliatore la cui esperienza è diventata traino ed emulazione per un crescente numero di paesi siciliani sempre più aperti ad adottare questa formula di marketing turistico ambientale presente già dai primi del 900 in migliaia di località Europee e del Mondo.

“C’è una crescente volontà di proporre la Sicilia in una veste nuova che in fondo è la sua vera identità, quella dell’accoglienza e della bellezza dice Michele Isgrò  Vice Presidente Nazionale di Asproflor Comuni Fioriti, è un grande lavoro di sensibilizzazione ambientale prodotto negli anni che mira a  implementare temi essenziali per la vivibilità di ogni paese. La meticolosa cura del verde e delle fioriture integrata a ovvio decoro, è infatti  il primo ed immediato biglietto da visita per ogni città”.

La premiazione nazionale quest’anno si  terrà il 10 e 11 novembre a Bologna nel corso della Fiera Mondiale della meccanizzazione agricola Eima International.  (nella foto di copertina  una via di Gangi (Pa), foto tratta dal sito di Comuni Fioriti)