28 Aprile 2024

La Sicilia tra le più….gustose nel mondo:al 5° posto nella classifica TasteAtlas 2023/24

Gelato con brioss...un classico siciliano

Gelato con brioss…un classico siciliano (foto M. La Rosa)

Michele La Rosa – La Sicilia tra le mete del gusto più famose nel mondo. Una vera e propria classifica delle 100 regioni del mondo con il miglior cibo, secondo la quale “ben 17 Regioni sono italiane, di cui sette nelle prime dieci”. A decretarlo è il portale gastronomico croato TasteAtlas, che come ogni anno ha stilato la classifica 100 Best Food Regions in the World indicando per ciascuna regione anche i migliori piatti e prodotti. la nostra isola si piazza al 5° posto.  Sette  dicevamo sono italiane e si trovano fra le prime 10 regioni  del mondo dove in base alle votazioni sul portale on line  si mangia meglio. Al primo posto c’è comunque la Campania come miglior regione al mondo per il cibo per il 2024, seguita da dall‘Emilia Romagna . Ma vediamo alcuni dettagli di questa speciale classifica. La Campania conquista il primato con Pizza, Linguine allo scoglio, Parmigiana alla napoletana, Sugo alla Genovese e Mozzarella in carrozza, in seconda posizione c’è l’Emilia-Romagna con Tagliatelle al ragù alla Bolognese, Lasagne alla Bolognese, Ragù alla Bolognese, Piadina Romagnola e Borlengo, al quinto posto la Sicilia con Gelato, Parmigiana, Arancini, Cannoli e Pasta alla Norma, al settimo il Lazio con Pasta carbonara, Pasta alla gricia, Pizza al taglio, Amatriciana e Cacio e pepe, seguito dalla Toscana grazie a Pappardelle al cinghiale, Bistecca alla Fiorentina, Ragù di cinghiale, Bomboloni e Panzanella. Poi troviamo la Lombardia con Risotto, Tortelli, Ossobuco alla Milanese, Pizzoccheri alla Valtellinese e Sciatt e la Liguria con Pesto Genovese, Focaccia di Recco col formaggio, Farinata di ceci, Trofie al pesto e Trenette al pesto.

La frutta e la verdura hanno contribuito alle varie regioni a conquistare la graduatoria mondiale della gastronomia. La Sicilia che quest’anno si è piazzata al quinto posto della lista “100 Best Food Regions in the World ” del portale gastronomico TasteAtlas è stato grazie anche all’utilizzo del pistacchio verde di Bronte, il pomodorino di Pachino e l’arancia rossa di Sicilia.

La Sicilia, riassumendo si è conquistata il 5° posto grazie ai suoi migliori piatti decretati che vedono : Gelato, Parmigiana, Arancini, Cannoli e Pasta alla Norma. Best Products: Pasta, Spaghetti, Pistacchio Verde di Bronte, Pomodoro di Pachino e Arancia Rossa di Sicilia. Best Drinks: Nero d’Avola, Averna e Marsala