28 Aprile 2024

Il Museo del Cinema compie 20 anni, stesso giorno di celebrazione della nascita del cinema (la prima proiezione dei fratelli Lumière fu a Parigi il 28 dicembre 1895) e per questa occasione la stampa, i cittadini interessati a scoprire le bellezze della città e gli appassionati dell’arte cinematografica sono invitati ad un incontro che si terrà giovedì 28, alle ore 9:30, nella Sala Cinema Paradiso, cuore del museo ubicato alle Ciminiere.

“L’incontro con i media, oltre ad essere un momento celebrativo, mira a mobilitare l’interesse. Il desiderio è quello consolidare il ruolo del nostro Museo del Cinema, una delle attrattive della città che racconta come il cinema nasce a Catania con la casa di produzione Etna Film”. Così ha esordito il sindaco metropolitano Enrico Trantino lanciando la sfida: sviluppare le relazioni tra i media ed il museo con il desiderio di accrescerne la notorietà a tutti i livelli, per farne un “museo per tutti”, un luogo di attrazione e di riferimento non soltanto per chi ha la passione culturale per i film e l’industria cinematografica.

Il Museo Cinema di Catania è stato progettato dallo stesso scenografo che ideò nel 2000 l’allestimento all’interno della Mole Antonelliana del Museo del Cinema di Torino. Ai visitatori offre tanti elementi di attrazione: è un museo immersivo ed emozionale, sorprendente ed esperenziale, commovente e gioiso. Ma non solo: il museo delle Ciminiere, voluto 20 anni fa dalla Città metropolitana di Catania, è anche un contenitore che salvaguarda a futura memoria una ricchezza culturale da condividere: cioè la storia di Catania capitale del cinema italiano negli anni immediatamente precedenti la Prima guerra mondiale.

Per fare esprimere al Museo del Cinema tutte le sue potenzialità, per renderlo una realtà più dinamica, occorrerà un lavoro di squadra con la consapevolezza che la cultura rappresenta un patrimonio di bellezza e storia da offrire ai cittadini. Ed il Museo del Cinema, rinnovato in alcune sue parti a 20 anni dall’inaugurazione, è adesso pronto ad accogliere un numero maggiore di visitatori.

Per portare un pubblico più eterogeneo all’interno del Museo occorre che sia informato e stimolato a visitarlo e invogliato a tornarvi. A questo scopo giorno 28 dicembre, si terrà una giornata di riflessione presieduta dal sindaco metropolitano Enrico Trantino, con inizio alle ore 9,30 con la partecipazione di noti attori e operatori culturali del settore.