18 Gennaio 2025

ACI SANT’ANTONIO – A Lavina pronti per la Festa dell’Arancino

arancini

MICHELE LA ROSA – Nelle scorse settimana  a Ficarazzi (Aci Castello) c’è stata la ventunesima sagra dell’arancino. A Rosolini (Sr) ad agosto la XI edizione della Sagra dell’arancino. Eventi simili pure a Viagrande dove si è svolta la Sagra dei Fritti Siciliani e anche a Tremestieri etneo in genere si svolge la Sagra dell’Iris e dell’Arancino. In principio il protagonista era il tradizionale, quello al ragù, poi al burro, al pistacchio, fino alle varianti più recenti frutto di fantasia e miscele di ingredienti vari. A Catania addirittura pochi mesi fa un vero e proprio concorso per decretare il miglior arancino al ragù della città: ben 24 i locali tra bar, ritrovi, tavole calde, che si sono confrontati . Adesso alle pendici dell’etna  altro evento in tema per un evento ancora alle prime edizioni. Ad Aci Sant’Antonio nell’ultimo appuntamento erano stati  distribuiti oltre duemilacinquecento arancini, e per l’edizione di quest’anno, la quarta, gli organizzatori prevedono di andare al di là di questo numero: la “Festa dell’arancino” del Comune di Aci Sant’Antonio promette di essere, anche quest’anno, un avvenimento imperdibile.

Organizzato dalla Consulta Giovanile di Aci Sant’Antonio, in collaborazione con il Comune santantonese e con il patrocinio oneroso dell’Assessorato all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, sabato 21 e domenica 22 settembre andrà in scena ancora una volta, nella frazione di Lavina. 

Divisa in due aree, food ed eventi, la piazza sede della Festa vedrà la presenza di sei stand e il tributo live, con “laser show”, alla band dei Coldplay., e rispetto alle passate edizioni quest’anno si potrà partecipare a workshop e degustazioni, con una maggiore interattività per un coinvolgimento a trecentosessanta gradi dei partecipanti.

“Si tratta di un evento cresciuto negli anni – ha dichiarato il Sindaco, Quintino Rocca – e che è diventato ormai un vero e proprio appuntamento fisso della fine dell’estate nel nostro territorio. Tantissime presenze lo scorso anno, e altrettante, se non di più, sono previste quest’anno, come è stato per gli altri eventi del cartellone estivo che abbiamo proposto. Ringrazio la Regione Siciliana, per l’appoggio concreto che anche in questa occasione sta fornendo, e ringrazio i ragazzi della Consulta Giovanile, sempre più preziosi per rendere vivo un territorio che negli ultimi anni sta vivendo una crescita in termini di attrattività davvero notevole“.