18 Ottobre 2024

ACIREALE – I Colori del gusto, l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole della Sicilia

Dall’ 11 al 20 ottobre Piazza Duomo ad Acireale si trasforma nel cuore pulsante della Sicilia enogastronomica con I COLORI DEL GUSTO, un evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.

Dieci giorni di sapori autentici, un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass su vino, olio e birra curate dall’AIS Catania, importanti convegni sui Grani antichi e sui prodotti Made in Sicily, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.

Protagonisti d’eccezione nei due fine settimana saranno i rinomati chef Giuseppe Torrisi de Il Cortile Spirito Santo -una stella Michelin; Seby Sorbello di Sabir; Piergiorgio Alecci di  Donna Carmela Resort & Lodges e Giuseppe Raciti di Zash -una stella Michelin, che sveleranno i segreti della loro arte.

I COLORI DEL GUSTO è l’evento enogastronomico organizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia– Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con Smart Venues, il progetto di innovazione sull’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Sicilia, con la collaborazione della Comunità Europea, che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo enti di ricerca, aziende e stakeholders territoriali.

“I Colori del Gusto, non è una sagra o una fiera, ma un bell’evento enogastronomico, un’occasione d’incontro tra i produttori del settore agroalimentare, l’arte culinaria dei grandi chef, i ristoratori del territorio e appassionati del buon cibo e del buon vino,- dichiara il sindaco Roberto Barbagallo-. Promuoviamo i grandi prodotti del Made in Sicily. Ci saranno due importanti convegni con ospiti, tra gli altri, tre cavalieri del lavoro e il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, innamorato dei prodotti siciliani e sarà una manifestazione aperta a tutti, con eventi riservati a chi ha prenotato per degustare i migliori prodotti e scoprire i sapori autentici di Sicilia. Ringraziamo l’Assessorato regionale al Turismo, Smart Venues e tutti i main sponsor e i partner che supportano questa prima edizione del nostro progetto. Ringraziamo gli Uffici per il grande lavoro, le forze dell’ordine senza cui nessun evento sarebbe possibile, i nostri ristoratori che partecipano e collaborano all’evento”.

 “Da quest’anno anche Ottobre offre a cittadini e turisti una nuova manifestazione che valorizza la tradizione del territorio e che conferma la centralità che Acireale ha conquistato in un anno di proficuo lavoro della classe politica”, sottolinea il deputato regionale Nicola D’Agostino.

 

 “Il progetto Smart Venues e I Colori del Gusto hanno due filosofie che si sposano perfettamente. Abbiamo un direzione ben chiara che è rendere consapevole il consumatore, seguendolo dall’origine alla vendita al dettaglio e per questo siamo ben lieti di collaborare e avere il nostro spazio all’interno di quello che crediamo sarà un grande evento, che vuole far conoscere e promuovere i grandi prodotti siciliani”, spiega il project manager comunicazione Smart Venues Manfredi Amato.

L’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro annuncia: “Nei fine settimana, per l’occasione, resteranno aperti il Museo dell’Opera dei Pupi, il Museo del Carnevale, la Biblioteca pinacoteca Zelantea, la Casa del Danzastorie,il Museo delle Uniformi storiche, e in collaborazione con il FAI, la Chiesa dell’Arcangelo Raffaele e Palazzo D’Amico. Abbiamo deciso di dedicare ogni mese a un tema e l’evento che inizierà tra qualche giorno non è altro che la realizzazione di quanto programmato con Acireale E2024, Ottobre è dedicato all’enogastronomia. L’obiettivo è creare appuntamenti fissi, di livello, che creino anche un indotto in città. Crediamo che se proponi qualità ne ricevi un buon ritorno in attrattiva”.

Dal 15 al 17 ottobre toccherà ai ristoratori locali dare vita in piazza Duomo agli Show Cooking “Acireale in Cucina”. Più di dieci chef si alterneranno nella preparazione di una ricetta che metterà in risalto le eccellenze del territorio.

“Esprimo un plauso all’Amministrazione per l’organizzazione di un grande contenitore che concilia la natura didattica, con la natura conviviale. Sono coinvolte nell’evento varie delegazioni di AIS Sicilia, tantissimi sommelier, che cureranno gli abbinamenti degli show cooking e le master class e saranno impegnati nei banchi d’assaggio.  Un momento molto importante sarà il concorso con la proclamazione del Miglior Sommelier Sicilia 2024, un evento nell’evento che culminerà con la Masterclass Da Capo a Capo, viaggio attraverso i territori delle tre punte dell’isola”, annuncia Gioele Micali, responsabile eventi AIS Sicilia e delegato AIS Taormina.

Ieri mattina, alla conferenza stampa di presentazione, erano presenti anche l’assessore allo Sport Rosario Raneri, il presidente del consiglio comunale Michele Greco e i consiglieri Teresa Pizzo, Simona Postiglione, Alfio Messina, Enzo Di Mauro, rappresentanti delle forze dell’ordine, sponsor e partner dell’evento.

 

PROGRAMMA “I COLORI DEL GUSTO”

 

VENERDÌ 11

INAUGURAZIONE

Ore 17:00 Apertura stand espositivi

Ore 18.00 Convegno Grani Antichi

Si parlerà di sostenibilità e filiera corta:

Saluti Istituzionali:

Roberto Barbagallo, Sindaco di Acireale

Nicola D’Agostino, Deputato Regionale

Salvatore Barbagallo, Assessore Regionale alle Risorse agricole e alimentari

Interverranno al convegno:

Giuseppe Li Rosi, Agricoltore e Presidente Associazione Simenza – cumpagnìa siciliana sementi contadine

Stefano Benedettelli, già Docente di Genetica Agraria, Università di Firenze

Sebastiano Blangiforti, Funzionario Direttivo, Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, Caltagirone.

Alfio Spina, Dirigente di Ricerca, CREA -Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali, Acireale.

Valeria Messina di Forno Biancuccia, Francesco Arena di Francesco Arena Mastro Fornaio, Raffaele Ardita di SPINA il Forno dal 1863, Natale Laganà di Laganà 1968, Pietro Cardillo di Panificio A Maidda, Biscotti Tumminello

Ore 19:30 Dal Grano alla Tavola: Degustazione di pane artigianale dei panifici locali

Ore 20:30 Banchi di assaggi a cura di AIS Sicilia

 

SABATO 12

Ore 10:00-13:00 Apertura stand espositivi

Ore 12:00 Show Cooking con lo chef stellato Giuseppe Torrisi de Il Cortile Spirito Santo

Ore 17:00 Masterclass olio: Le Cultivar Etnee, a cura di AIS Catania, relatore Mariagrazia Barbagallo Ore 17:00-22:00 Apertura stand espositivi

Ore 18:30 Masterclass vino: Variazioni e Declinazioni di Etna a cura di AIS Catania, relatore Raffaello Maugeri

Ore 20:00-22:00 Banchi di assaggi a cura di AIS Sicilia

 

DOMENICA 13

Ore 10:00-13:00 Apertura stand espositivi

Ore 12:00 Show Cooking con lo chef Seby Sorbello di Sabir

Ore 17:00-22:00 Apertura stand espositivi

Ore 17:00 Masterclass olio: Gli Oli della Val di Noto, relatore Riccardo Randello coordinatore tecnico APO

Ore 18:30 Masterclass vino: I Vitigni Reliquia, a cura di AIS Catania, relatori Mariagrazia Barbagallo ed Elisabetta Nicolosi dell’Università di Catania

Ore 20:00-22:00 Banchi di assaggi a cura di AIS Sicilia

 

LUNEDÌ 14

Ore 17:00 Concorso e Premiazione Miglior Sommelier Sicilia 2024 a cura di AIS Sicilia

Ore 19:30 Masterclass vino: Da Capo a Capo, viaggio attraverso i territori delle 3 punte dell’isola a cura di AIS Sicilia

 

MARTEDÌ 15 – MERCOLEDÌ 16 – GIOVEDÌ 17

Ore 19:00-22:00 Show Cooking Acireale in Cucina: i sapori autentici dei ristoratori locali

Ore 19:00- 22:00 Banchi di assaggi a cura di AIS Sicilia

 

VENERDÌ 18

Ore 17:00-22:00 Apertura stand espositivi

Ore 18:00 Convegno Made in Sicily con Oscar Farinetti di Eataly e ospiti illustri: Elvira Amata (Assessore al Turismo della Regione Siciliana), Venerando Faro, Francesco Tornatore, Giovanni Arena (Cavalieri del Lavoro),Anastasia De Luca presidente Slow Food Catania, assessore regionale allo Sviluppo economico On. Edy Tamajo, On. Nicola D’Agostino e il Prof. Giuseppe Davide Caruso (Università di Catania). Un confronto su eccellenze e opportunità del Made in Sicily.

Ore 19:30 Banchi di assaggi vini e prodotti Made in Sicily a cura di AIS Sicilia

 

SABATO 19

Ore 10:00-13:00 Apertura stand espositivi

Ore 12:00 Show Cooking con lo chef Piergiorgio Alecci di Donna Carmela

Ore 17:00 Masterclass Gli Stili Birrai a cura di AIS Catania, relatore Giuseppe Visalli

Ore 17:00-22:00 Apertura stand espositivi

Ore 18:30 Masterclass vini: Il valore del tempo e con il tempo dell’autoctono e dell’internazionale, a cura di AIS Catania, relatore Gioele Micali

Ore 20:00-22:00 Banchi di assaggi a cura di AIS Sicilia

 

DOMENICA 20

Ore 10:00-13:00 Apertura stand espositivi

Ore 12:00 Show Cooking con lo chef stellato Giuseppe Raciti di Zash

Ore 17:00 Masterclass distillati: grappe e distillati siciliani a cura di ANAG e AIS Catania.

A seguire Esperienza sensoriale by MOAK Caffè espresso nebulizzato con distillati

Ore 18:30 Masterclass vino: Viti e Vitigni della Val di Noto a cura di AIS Catania, relatore Alessandro Carrubba.

Ore 20:00-22:00 Banchi di assaggi a cura di AIS Sicilia