Turismo, al via Etneb un progetto per i territori dell’Etna e dei Nebrodi
Valorizzare i prodotti locali e le tradizioni territoriali siciliane, ricomponendo il legame tra cibo, vino, paesaggio e patrimonio storico-culturale nei territori dell’Etna e dei Nebrodi, due aree simbolo della Sicilia, che diventeranno palcoscenico en plein air di svariate attività riunite sotto il nome Etneb (www.etneb.it).
È l’obiettivo del progetto pilota “Le vie della lava e le contrade dell’Etna/Nebrodi taste and travel” dell’assessorato regionale del Turismo che sarà presentato alla stampa giovedì 17 ottobre al MuME (Museo di Messina), dall’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata. Seguirà visita guidata del museo.
Si tratta di un progetto innovativo, finanziato dal Ministero del Turismo, che sfrutta la mitezza climatica e la bellezza paesaggistica dell’autunno in Sicilia a favore di un viaggio sensoriale, offerto sia ai visitatori sia ai siciliani. L’iniziativa prenderà il via il 25 ottobre e si concluderà il 17 novembre. Alcuni eventi previsti a Castiglione di Sicilia, Randazzo, Linguaglossa, Bronte. Trecastagni, Nicolosi, Mascali, Mistretta, Galati Mamertino, Santa Domenica Vittoria, ecc.