8 Maggio 2025

SICILIA – Aumentano i turisti che cercano le ville di lusso. Osservatorio Emma Villas,americani e inglesi affascinati dall’isola e dall’Etna

Ragusa Ibla

MICHELE LA ROSA – Non solo alberghi, non solo bed & breakfast, il turista cerca soluzioni alternative, come ville di lusso, spesso in località turisticamente già note, o anche i suggestivi paesaggi di campagna. Si tratta di un turismo di nicchia ma che rappresenta un segmento importante che registra cifre altrettanto importanti. In vista dell’arrivo della stagione turistica estiva, Emma Villas – azienda leader nel Vacation Rental (affitti brevi di ville e dimore di pregio) quotata nel segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana – ha messo in evidenza alcuni dati sulla Sicilia, organizzando a tal proposito anche un roadshow in due delle principali città dell’isola. L’iniziativa è nata con un duplice obiettivo: da una parte, incontrare e consolidare il rapporto con i proprietari di ville e casali di pregio che hanno scelto di affidarsi alla società per la gestione dei loro affitti brevi, dall’altra, annunciare le novità sui servizi esclusivi per i proprietari e condividere dati più recenti sull’andamento del turismo di pregio, con un focus specifico sulle performance e le opportunità offerte dalle ville in Sicilia. Il minitour siciliano, tra Palermo e Catania, ha visto la partecipazione di oltre 40 proprietari, che hanno incontrato Giammarco Bisogno, CEO di Emma Villas e parte del management team dell’azienda.
L’attività di Emma Villas in Sicilia continua e, in occasione di questi incontri, l’azienda ha rilasciato alcuni dati relativi alla propria attività nell’isola: il portfolio ville per la stagione 2025 conta 61 proprietà (+3% rispetto al 2024), distribuite su tutto il territorio regionale: Trapani (13), Siracusa (11), Palermo (10), Messina (9), Catania (7), Ragusa (7), Caltanissetta (2), Agrigento (2). In crescita il prezzo medio per prenotazione, che al 6 maggio 2025 sfiora i 7.000 euro, (rispetto ai circa 5.600 euro registrati nello stesso periodo del 2024) In aumento anche la permanenza media, oggi pari a 1,26 settimane (soggiorni di circa 9 giorni) contro le 1,22 settimane dell’anno precedente (+3%). Tra queste località ritroviamo ville ubicate nel territorio di Cefalù, Taormina, Giardini Naxos, Acireale, Noto, Sciacca, Castellamre del Golfo, Rosolini, Butera, Marsala, Castelvetrano, ecc., ma nche sull’etna a Castiglione di Sicilia, Santa Venerina, Mascali,
Il mercato siciliano del vacation rental di ville si conferma sempre attrattivo per la clientela internazionale. Le prime cinque nazionalità di provenienza dei clienti che, nel 2025, hanno scelto le ville siciliane per le loro vacanze sono: Stati Uniti (23,32%), Regno Unito (18,65%), Italia (10,10%), Germania (8,29%) e Paesi Bassi (5,70%). Una nota interessante: rispetto all’anno precedente, questo 2025 vede attualmente un calo dei clienti inglesi (-14%) e dei tedeschi (-20%) ma un grande ritorno del turismo statunitense con un +27% rispetto a quanto si registrava un anno fa per la stagione 2024. Gli americani infatti superano i britannici nella classifica delle nazionalità di provenienza dei clienti, contrariamente alla Germania che, rispetto al 2024, scivola al 4° posto anche per una maggiore fidelizzazione della clientela italiana.
L’importanza strategica della Sicilia per Emma Villas e i positivi riscontri del mercato, che confermano la validità del modello di business focalizzato sul turismo di pregio, sono ulteriormente sottolineati dalle parole di Giammarco Bisogno, Amministratore Delegato e CEO della società: “I dati recenti, in particolare quelli che mostrano l’incremento del valore medio delle prenotazioni e il profilo sempre più internazionale dei nostri ospiti, con gli Stati Uniti al primo posto, sono la migliore conferma della Sicilia come meta affascinante e dell’efficacia del nostro modello. Stiamo contribuendo a portare sull’isola un turismo di altissimo profilo e attento alla qualità contribuendo alla crescita e al successo di una destinazione dalla bellezza intramontabile. Crediamo fortemente nelle immense potenzialità della Sicilia in cui continuiamo ad investire ormai da due anni e che è divenuta ormai per noi la terza regione per numero di strutture dopo Toscana e Umbria. Il nostro impegno si traduce concretamente nello sviluppo di servizi dedicati ai proprietari, come ad esempio l’Owners Club, e in investimenti strategici diretti come l’acquisizione del brand Massimo Villas. È così che puntiamo ad arricchire l’offerta turistica, attirare visitatori che generano valore per l’economia locale e rafforzare ulteriormente la visibilità della Sicilia come destinazione d’eccellenza nel panorama del turismo di lusso internazionale”.
(Dati aggiornati al 6 maggio 2025: Fonte Osservatorio Emma Villas)