TAOMODA 2025, calato il sipario si guarda già alla prossima edizione

Michele La Rosa – Cocktail con i giornalisti a Palazzo Duchi di Santo Stefano per l’ultima serata evento con Taomoda Awards 2025. Accompagnati dai vini dell’Etna, stilisti e protagonisti della manifestazione hanno avuto modo, a parte le interviste, di lasciarsi andare a foto e selfie con i loro fan. E così è stato per la cantante Angelica Gori in arte ChiamamiFaro, per il giornalista Rai Salvo Sottile, per gli stilisti Antonio, per la modella Ludmilla Voronkina Bozzetti. Ma il gran finale è stato poi al Teatro Antico, dove ad ad aprire l’evento c’è stata la performance di moda firmata Kaos sulle note della musica elettronica dell’artista DJ Max Magnani ha aperto la 26esima edizione del Gala TAOMODA AWARDS che ha avuto ieri sera, come tradizionale scenario, il Teatro Antico di Taormina.
La moda resta protagonista della manifestazione, ideata e diretta da Agata Patrizia Saccone Presidente e Direttore Artistico di Taomoda, che rientra nel calendario dei Grandi Eventi della Regione Siciliana ed è patrocinata, tra gli altri, da Camera Nazionale della Moda Italiana e da Camera Buyer Italia che ha celebrato qui i 25 anni dalla sua fondazione, così come Smile House Fondazione ETS, charity partner della kermesse.
A presentare la lunga serata, dinanzi a un pubblico di circa 3000 spettatori, la giornalista ed esperta di costume Cinzia Malvini.
In scena le collezioni di alta moda di Antonio Riva, della designer Hui Zhou Zhao fondatrice e direttrice creativa del brand Hui ambasciatrice del China Style in Italia, promotrice anche di una serie di attività culturali e di Luis Figo – LF, che dopo aver presentato in anteprima la collezione Spring/Summer 2026 a Pitti Uomo lo scorso giugno adesso ha debuttato al Teatro Antico di Taormina, presente l’ex calciatore ora imprenditore della moda. Tra i fashion show quello della start up siciliana Narré e l’elegante e singolare momento moda di Alberto Zambelli: lo stilista ha voluto in passerella anche dei modelli d’eccezione, ovvero non professionisti operati al labbro dai chirurghi di Smile House, tra questi l’attore Francesco Bagnasco, già in nomination ai David di Donatello per l’interpretazione nel film “L’arte della gioia” di Valeria Golino.
Tanti i premi pure riservati al giornalismo: a Daniela Cuzzolin, firma della moda per la TGR Lombardia e curatrice di rubriche tematiche della testata Rai; a Salvo Sottile per il programma Rai Far West; a Massimo Russo direttore di Harper’s Bazaar per l’editoria e il giornalismo di moda; a Stefano Roncato direttore di MF per il giornalismo di settore.
Altre attese protagoniste sul palco del Teatro Antico, l’attrice Lucrezia Lante della Rovere e Chiamamifaro, nome d’arte di Angelica Gori, che hanno ricevuto rispettivamente il Tao Award speciale per il Teatro – categoria Attrici e il Tao Music Award – categoria Talent.
Tao Awards anche a due medici siciliani: il prof.Giuseppe Ettore dell’ARNAS Garibaldi per Medicina e Sociale e il prof. Salvatore Gruttadauria, Direttore del Dipartimento per la Cura e lo Studio delle Patologie Addominali IRCCS-ISMETT UPMC Italy, per Scienza e Medicina.
Questi tutti i nomi dei premiati per le categorie: imprenditoria, moda, design, giornalismo, musica, teatro, sostenibilità, food e medicina. Una lunga notte tra sfilate ed esibizioni artistiche, ma anche lunghe interviste ai protagonisti, per un format che forse va ridimensionato, difatti dura troppo tempo e non sempre il pubblico riesce a stare fino alla fine.
PREMIO ALLA CARRIERA
Maura Basili – Presidente CBI – Tao Award alla Carriera 2025;
- Diego Dolcini – Tao Award alla Carriera Fashion;
MODA
Antonio Riva – Tao Award Moda Made in Italy – Haute Couture;
- Hui Zhou Zhao – Tao Award per la Creatività Innovativa nella Moda;
- Luis Figo – Tao Award Premio Speciale Stampa Miglior Fashion Brand a Pitti Uomo 2025;
GIORNALISMO
Daniela Cuzzolin Oberosler – Inviato RAI – Tao Award per il Giornalismo di Moda TV;
- Stefano Roncato – Direttore MF Fashion – Tao Award Giornalismo di Moda;
- Massimo Russo – EIC Harper’s Bazaar Italia e Chief Content Officer di Hearst Italia – Tao Award Editoria e Giornalismo di Moda;
- Salvo Sottile – RaiTre conduttore FarWest – Tao Award Programmi tv inchiesta e reportage;
TEATRO E MUSICA
Lucrezia Lante della Rovere – Tao Award speciale per il Teatro – categoria Attrici;
- Angelica Gori Chiamamifaro – Tao Music Award – categoria Talent;
SOSTENIBILITA’
- Tiziano Guardini – Tao Award per la Sostenibilità;
IMPRENDITORIA
Dina Ravera – Presidente Destination Italia – Tao Award Top Manager 2025;
EMPOWERMENT FEMMINILE
Marta Godi – Founder and CEO Guitar Advertising & PR – Tao Award Imprenditoria ed Empowerment femminile;
- Vialina Lemann – Top Model – Premi speciale per l’empowerment femminile;
FOOD
Marco Bonaldo – Tao Award Luxury Food
MEDICINA
- Giuseppe Ettore – Tao Award per Medicina e Sociale
- Salvatore Gruttadauria – Tao Award per Scienza e Medicina
MENZIONI SPECIALI:
- Carlo D’Amario – CEO Vivenne Westwood
- NARRè – menzione speciale Fashion Start UP
Giuseppe Fiducia e Nerina Natoli sono invece i vincitori del workshop “Che motivo Sei”, realizzato in partnership con Orografie. Tra i tutor del workshop il designer Gianni Cinti.
“Si è chiusa la 26esima edizione di Taomoda, tra cultura, imprenditoria, moda, design, giornalismo, musica, teatro, sostenibilità, food e medicina. Siamo tornati a celebrare l’empowerment femminile e la sostenibilità, tema che ci è sempre stato caro, grazie ad una serie di attività dedicate che, quest’anno, hanno creato anche un fil green con il Gruppo Rinascente che ha ospitato nello store di Catania delle vetrine dedicate all’evento. Taomoda è nato per celebrare l’eccellenza del Made in Italy la trasversalità della bellezza e la sinergia tra mondi diversi. La kermesse, uno degli appuntamenti più attesi e rilevanti del Sud Italia, oggi è fortemente corteggiata anche all’estero e questo mi rende particolarmente orgogliosa”, sottolinea Agata Patrizia Saccone Direttore Artistico e Presidente di Taomoda.
(foto a cura di Michele Cutuli)