Feudo Vagliasindi – Tutti insieme a cantare Pino Daniele, omaggio all’artista napoletano famoso nel mondo

RANDAZZO – Pubblico delle grandi occasioni sabato scorso al Feudo Vagliasindi per l’evento dedicato a Pino Daniele, a 10 anni dalla sua scomparsa. Morto a gennaio del 2015 il grande bluesman napoletano vanta numerosi fans in tutta Italia ma anche all’estero. L’evento di Feudo Vagliasindi è stato l’occasione per conoscere anche tanti aspetti del personaggio ed artista sconosciuti ai fan, attraverso il racconto del giornalista Franco Schipani, e attraverso anche la ricostruzione artistica tra suoni e parole dei 𝙋𝘿𝙀𝙓 – 𝙋𝙞𝙣𝙤 𝘿𝙖𝙣𝙞𝙚𝙡𝙚 𝙀𝙭𝙥𝙚𝙧𝙞𝙚𝙣𝙘𝙚 – 𝙏𝙝𝙚 𝙏𝙧𝙞𝙗𝙪𝙩𝙚 (𝘼𝙘𝙤𝙪𝙨𝙩𝙞𝙘 𝙏𝙧𝙞𝙤). E’ stata una giornata speciale, immersa nella natura e nella bellezza del Feudo, per raccontare Pino Daniele non solo come artista, ma come uomo, come marito, come collega. La serata è iniziata con la presentazione del libro “𝙋𝙞𝙣𝙤 𝘿𝙖𝙣𝙞𝙚𝙡𝙚. 𝙇𝙖 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙢𝙖𝙞 𝙧𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙖𝙩𝙖” insieme all’autore Franco Schipani, per un viaggio nei retroscena più intimi e inediti della sua carriera: dagli esordi difficili come turnista di studio, fino allo storico concerto d’apertura per Bob Marley nel 1980. Ne esce fuori un profilo in parte sconosciuto al pubblico, dalla gavetta e i momenti difficili, al personaggio poi famoso nel mondo e che vanta collaborazioni anche con cantanti e gruppi stranieri , Pino Daniele era conosciuto all’estero per la sua bravura da musicista, infatti ha collaborato con nomi importanti, l’album Medina vede la partecipazione di Salif Keïta, Faudel, Omar Farouk Tekbilek, Lotfi Bushnaq e dei 99 Posse, ha aperto il concerto di Bob Marley a Milano, esibendosi poi all’Apollo Theatre di New York e partecipando al Crossroads Guitar Festival di Eric Clapton, con cui suona anche a Cava de Tirreni e allo stadio Maradona. Franco Schipani, personaggio poliedrico, giornalista, dj e mancato medico, conduttore, autore, produttore, ha così raccontato parte della sua vita e del suo rapporto con l’artista napoletano.
La serata è stata arricchita dal ricco buffet di prodotti tipici del territorio in abbinamento con i vini della stessa Tenuta Feudo Vagliasindi. la seconda parte dell’evento è stato il concerto dei 𝙋𝘿𝙀𝙓 – 𝙋𝙞𝙣𝙤 𝘿𝙖𝙣𝙞𝙚𝙡𝙚 𝙀𝙭𝙥𝙚𝙧𝙞𝙚𝙣𝙘𝙚 – 𝙏𝙝𝙚 𝙏𝙧𝙞𝙗𝙪𝙩𝙚 (𝘼𝙘𝙤𝙪𝙨𝙩𝙞𝙘 𝙏𝙧𝙞𝙤): Anthony Roccolano (voce e chitarre), Stefano Naclerio (sax e percussioni) e Fabrizio Zappamiglio (chitarre) che hanno portato in scena le atmosfere, i testi e l’intensità di un repertorio indimenticabile.
Anthony Roccolano ha stupito il pubblico, con la sua voce da “Pino Daniele”, per intensità, acustica, timbro, conducendo i presenti nell’atmosfera dei concerti dell’artista napoletano, ma anche il vibrante sax di Stefano Naclerio ha regalato ai presenti forti emozioni, arricchite dal talentuoso chitarrista Fabrizio Zappamiglio.