Asp di Catania. Completate le prime due Case della Comunità nel Catanese

mira-01

Nuova sanità di prossimità, due Case della Comunità completate in provincia di Catania.
Oltre 2,6 milioni di euro investiti per gli interventi a Mirabella Imbaccari e Grammichele, finanziati con fondi PNRR e previsti dal D.M. 77. A segnare il passaggio dalla fase dei cantieri a quella operativa il sopralluogo di oggi del direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, con il direttore sanitario, Giovanni Francesco Di Fede.
Presenti i sindaci Giovanni Ferro, di Mirabella Imbaccari, e Giuseppe Greco, di Grammichele.
Il manager è stato accompagnato dal direttore del Distretto sanitario di Caltagirone, Mara Rivoltato; da direttore dell’UOC Tecnico, Francesco Alparone, dai responsabili unici del procedimento (RUP) – Simone Furnari per Mirabella Imbaccari e Antonio Montemagno per Grammichele – e dai tecnici che hanno seguito la progettazione e l’esecuzione dei lavori. Presenti anche il direttore dell’UOC Cure primarie, Cinthya Aloisi e il segretario segenerale Fimmg Catania, Domenico Grimaldi.
«Oggi si conclude una fase e se ne apre un’altra, che porterà progressivamente alla piena attivazione dei servizi e dei modelli assistenziali previsti – ha detto Laganga Senzio -. Entro giugno 2026 queste strutture saranno operative e sarà allora fondamentale accompagnare i cittadini nella conoscenza e nella corretta fruizione dei servizi offerti. Desidero ringraziare tutti i professionisti coinvolti in questo percorso, in particolare l’UOC Tecnico, il Distretto sanitario, i responsabili dei procedimenti, i tecnici e gli uffici aziendali, per il lavoro svolto con competenza e senso di responsabilità».
Il sopralluogo ha consentito di verificare lo stato degli interventi completati, che consegnano ai territori due strutture sanitarie completamente rinnovate, dotate di arredi e attrezzature, adeguate agli standard normativi, strutturali, impiantistici e funzionali previsti per la nuova rete dell’assistenza territoriale.

MIRABELLA IMBACCARI, UNA CASA DELLA COMUNITÀ RINNOVATA E ACCESSIBILE
Presso il Poliambulatorio di via Giuseppe Scollo, sede della nuova Casa della Comunità (spoke) di Mirabella Imbaccari, è stato realizzato un intervento di ristrutturazione e rifunzionalizzazione integrale degli spazi interni, per un importo complessivo di 910.874,00 euro, interamente finanziato con fondi PNRR.
L’edificio, sviluppato su due piani collegati da scala e ascensore, è stato oggetto di una profonda revisione architettonica e impiantistica, che ha incluso la demolizione e ricostruzione delle tramezzature interne, il rifacimento di pavimentazioni e finiture, l’installazione di controsoffitti tecnici e porte antincendio, nonché la completa sostituzione degli impianti tecnologici.
Gli interventi sono stati progettati nel rispetto degli standard di sicurezza, accessibilità e comfort previsti per le strutture sanitarie territoriali, con particolare attenzione al superamento delle barriere architettoniche.
I lavori sono stati avviati il 13 gennaio 2025 e conclusi il 12 novembre 2025.

GRAMMICHELE, L’EX OSPEDALE BARBUZZA CAMBIA VOLTO
A Grammichele, il sopralluogo interesserà la Casa della Comunità (spoke) realizzata nell’immobile dell’ex Ospedale “Barbuzza”, edificio di proprietà dell’Asp di Catania, situato in prossimità del centro storico e sviluppato su due livelli, per una superficie complessiva di circa 820 metri quadrati.
L’intervento, avviato il 27 giugno 2024 e primo tra quelli previsti dal PNRR per l’Asp di Catania, ha un valore complessivo di oltre 1 milione e 700 mila euro ed è finanziato per 1 milione e 561 mila euro con fondi PNRR e per 177 mila euro con altri fondi. I lavori hanno riguardato la rifunzionalizzazione completa dell’edificio, precedentemente sede di diversi servizi sanitari.
Gli interventi hanno incluso la riorganizzazione funzionale degli spazi interni, il miglioramento delle prestazioni dell’involucro edilizio, il risanamento delle murature, il rifacimento delle facciate esterne e la riqualificazione degli spazi comuni, oltre alla realizzazione di nuovi impianti tecnologici ad alta efficienza (idrico-sanitari, elettrici, illuminazione, dati, fotovoltaico, climatizzazione e ventilazione meccanica, videosorveglianza).
L’edificio è stato inoltre adeguato alla normativa vigente in materia di accessibilità, garantendo la piena fruibilità degli ambienti per utenti e operatori.

COSA SONO LE CASE DELLA COMUNITÀ E PERCHÉ SONO IMPORTANTI
Sono 29 le Case della Comunità previste in provincia di Catania e rappresentano il fulcro della nuova rete dell’assistenza sanitaria territoriale, così come definita dal D.M. 77 e finanziata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
La loro funzione è semplice ma decisiva: offrire ai cittadini un punto di riferimento unico e facilmente accessibile per entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e sociosanitaria, senza dover ricorrere all’ospedale per bisogni che possono essere gestiti in modo più appropriato sul territorio.
All’interno delle Case della Comunità è garantita assistenza continuativa, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, grazie alla presenza integrata di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali, infermieri di famiglia e comunità e altri professionisti sanitari.
Le attività cliniche sono supportate da strumentazione tecnologica e diagnostica di base, come ecografi, elettrocardiografi e spirometri.
Per rispondere alle caratteristiche orografiche e demografiche del territorio, le Case della Comunità sono organizzate in strutture hub e spoke: le prime con un’offerta di servizi più articolata, le seconde pensate per garantire una presenza capillare, in particolare nelle aree interne e rurali, favorendo una maggiore equità di accesso alle cure.

COME FUNZIONANO LE CASE DELLA COMUNITÀ: I VIDEO INFORMATIVI
Per aiutare i cittadini a comprendere meglio il funzionamento della nuova rete territoriale e i servizi offerti, l’Asp di Catania ha realizzato una serie di video informativi, disponibili sui canali istituzionali e nella sezione dedicata del sito aziendale (www.aspct.it/nuovareteterritoriale), dove al punto 5 è disponibile il video dedicato alle Case della Comunità.